rotate-mobile
Cultura

Carnevale, grande attesa a Foiano per la proclamazione del cantiere vincitore

La pioggia, ampiamente annunciata ed arrivata puntualissima, non ha spento gli animi pieni di entusiasmo e di trepidazione degli attivisti dei quattro cantieri del carnevale più antico d'Italia. Domani a Foiano, nel giorno della quinta sfilata dei...

La pioggia, ampiamente annunciata ed arrivata puntualissima, non ha spento gli animi pieni di entusiasmo e di trepidazione degli attivisti dei quattro cantieri del carnevale più antico d'Italia. Domani a Foiano, nel giorno della quinta sfilata dei carri, nonostante le previsioni meteo parlino di pioggia a catinelle, probabilmente sarà comunque annunciato il vincitore scelto dai cinque membri della giuria di esperti di pittura, scultura, coregrafia, arte e giornalismo.

AR/FOIANO-CARNEVALE carro nottambuli 2016  giuriaI loro voti, segretissimi, dal 31 gennaio sono chiusi in una busta nella cassaforte dei carabinieri di Foiano, che l'hanno gelosamente custodita, fino al fatidico verdetto che oltre a premiare il miglior carro, decreterà anche la più bella mascherata.

Ricordiamo i temi dei quattro cantieri in ordine di uscita

Nottambuli: “Concerto iniquo o della Disonestà”, inscenano i drammi della società attuale, tra sbarchi, deturpazioni ambientali e una popolazione che ha sete di riscatto.

Azzurri: “Bella e perduta?” dove la protagonista è la bellezza dell’Italia con il suo patrimonio artistico e culturale, forse tralasciato in questi anni di crisi.

Rustici: “Andate al diavolo”, riprendendo l’opera di Machiavelli “Belfagor l’arcidiavolo”, dimostrando come questi pensieri siano ancora attuali.

Bombolo: “Non è una favola”, una denuncia allo sfruttamento e alla violenza sulle donne.

Nella fotogallery le immagini della prima uscita dei carri, con la sfilata sotto gli occhi della giuria che proprio in quel momento esprimeva i suoi insindacabili giudizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, grande attesa a Foiano per la proclamazione del cantiere vincitore

ArezzoNotizie è in caricamento