rotate-mobile
Capolona

Capolona, il Giorno della Memoria al cinema Fulgor

Il Giorno della Memoria commemora la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau avvenuta il 27 gennaio 1945. L’Amministrazione comunale di Capolona intende anche quest’anno celebrare l’anniversario con il Concerto “Ieri, l’altro...

Il Giorno della Memoria commemora la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau avvenuta il 27 gennaio 1945. L’Amministrazione comunale di Capolona intende anche quest’anno celebrare l’anniversario con il Concerto “Ieri, l’altro ieri…” di Miriam Meghnagi venerdì 27 gennaio ore 21.15 al “Fulgor” di Capolona.

La memoria del passato è da sempre una componente essenziale dell’esperienza ebraica. Mai come oggi c’è bisogno di memoria. In un mondo di sempre più connessi viviamo un presente senza passato e rischiamo di costruire un mondo senza radici, senza fondamenta. Un mondo globale, un gigante su piedi di argilla. La memoria a volte è scomoda, meglio dimenticare per non turbare. Invece, dobbiamo continuare a turbare.

Miriam Meghnagi ci conduce in un viaggio musicale attraverso la cultura ebraica. Il cammino degli ebrei nel dialogo con l’alterità viene ripercorso attraverso la storia in lingue differenti e con mezzi stilistici diversi. Dal Nord Africa a Gibilterra e oltre, verso l’Europa centrale e orientale, attraverso Spagna, Italia, Austria, Balcani, Turchia e Yemen, fino al mistico Safed, sempre con lo sguardo rivolto verso Gerusalemme, topos per eccellenza. I ponti su cui si incontrano i popoli sono instabili. Il Concerto “Ieri, l’altro ieri…” vuole trasmettere speranza e memoria; parole e canti che riparino e siano da riparo, tesi a guarire ferite e strappi, a ricongiungere il mondo caduto in pezzi, attraversando mari e culture, sempre rimarcando le somiglianze nelle differenze, suggerendo così una proposta verso la comunicazione per il conseguimento della pace.

Miriam Meghnagi, nata a Tripoli da antica famiglia ebraica, si è laureata in filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”, specializzandosi in Psicologia Dinamica e in Etnomusicologia. Svolge ricerca sul patrimonio musicale ebraico ed è considerata una delle principali interpreti vocali di questo stesso patrimonio. Il suo repertorio, continuamente arricchito da ricerche sul campo e da originali elaborazioni e composizioni, abbraccia l’insieme delle tradizioni ebraiche e mediterranee in varie lingue e dialetti (ebraico, arabo, ladino, judezmo, yiddish, bajitto, ecc.).

L’evento si svolgerà al Cinema “Fulgor” di Capolona venerdì 27 gennaio ore 21,15 ed è promosso dalla Amministrazione comunale di Capolona e dalla Associazione Culturale “Fulgor” dell’artista Giacobbe Giusti con il sostegno della Presidenza della Giunta della Regione Toscana e la Direzione Artistica del M° Roberto Fabbriciani nell’ambito della Rassegna FulgorAzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolona, il Giorno della Memoria al cinema Fulgor

ArezzoNotizie è in caricamento