rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Bastanzetti: dopo cento anni torna a suonare la sirena

Dopo più di cento anni suonerà nuovamente la sirena della Bastanzetti che ha scandito il tempo degli aretini.  Questo regalo lo dobbiamo a Gian Carlo Del Pasqua e a Piero Franchini, collezionisti, che amano la propria terra. Era il settembre del...

Dopo più di cento anni suonerà nuovamente la sirena della Bastanzetti che ha scandito il tempo degli aretini. Questo regalo lo dobbiamo a Gian Carlo Del Pasqua e a Piero Franchini, collezionisti, che amano la propria terra. Era il settembre del 1889 quando i Bastanzetti, imprenditori di Udine, decisero di acquistare la Bertilacchi e Gaggioli. Portarono innovazione, fecero seguire corsi professionali ai propri operai, furono fra i primi ad assicurare i dipendenti. Stabilimento ausiliare durante le due guerre si specializzò poi nella produzione di campane. Distrutta dai bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale, in pochi mesi riprese le produzioni. Fin dai primi anni del Novecento esporto' i propri manufatti in tutto il mondo, questo la rese leader nel settore.

Con Dyalma alla guida, riuscirono a riprendersi anche dai danni apportati da una violentissima tromba d'aria a metà anni Cinquanta.

La chiusura nel 1986, oggi restituita alla città grazie all'interesse di Nuova Energia e Graziella Holding.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastanzetti: dopo cento anni torna a suonare la sirena

ArezzoNotizie è in caricamento