rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Anghiari: dal 3 al 6 settembre la 5° edizione del Festival dell'Autobiografia

Dal 3 al 6 settembre ad Anghiari si svolgerà la 5° edizione del Festival dell’Autobiografia, organizzato dalla Libera Università dell’Autobiografia, con il patrocinio del Comune di Anghiari e sotto la direzione di Duccio Demetrio, cittadino...

Dal 3 al 6 settembre ad Anghiari si svolgerà la 5° edizione del Festival dell’Autobiografia, organizzato dalla Libera Università dell’Autobiografia, con il patrocinio del Comune di Anghiari e sotto la direzione di Duccio Demetrio, cittadino onorario del borgo toscano. La manifestazione presenta un programma denso e ricco che renderà possibile approfondire il tema dell’autobiografia, nelle sue più varie sfaccettature.

L’edizione 2015 si aprirà il 3 settembre con un pomeriggio dedicato alla migrazione. Saranno raccontate le storie di Rosaria Gallotti e Giuseppe Sommario. Rosaria è un’artista milanese con un’esperienza di doppia emigrazione in Argentina, Giuseppe presenterà una ricerca sulle storie degli italiani, calabresi in particolare, emigrati sempre in Argentina. Insieme a loro l’aretino Andrea Amedeo Sammartano, che in “Festa grande alla Dahara”, racconta la sua esperienza di italiano nato a Tripoli e poi “emigrato” nel “suo” paese, l’Italia.

Novità del programma di quest’anno sarà lo spostamento di Appoggiati ad un leggio, una maratona di letture autobiografiche e biografiche che si è snodata negli anni scorsi lungo le giornate del Festival e che invece quest’anno sarà concentrata nella prima giornata: due ore di microfono aperto nelle quali chiunque lo desideri potrà avere a disposizione cinque minuti per leggere un brano della propria autobiografia, di un diario, di una lettera (per iscriversi www.lua.it oppure infofestival@lua.it).

La serata sarà dedicata all’Argentina con la proiezione di Dancing with Maria, film che racconta la vita, la storia, l’ispirazione della danzatrice argentina Maria Fux, oggi novantatreenne. La serata, organizzata in collaborazione con il Gruppo Danzaterapia di Anghiari metodo Maria Fux, vedrà la presenza del regista Ivan Gergolet.

Si proseguirà il venerdì con approfondimenti sulle memorie di comunità e sui luoghi che custodiscono memoria. Centrali nel programma del venerdì pomeriggio:

- il Premio Città dell’Autobiografia 2015 sezione studi e ricerche, con la presentazione dei lavori di ricerca dei dieci finalisti e la proclamazione del vincitore;

- la presenza dell’attore Carlo Gabardini, con la presentazione di Fossi in te io insisterei, dedicato al proprio rapporto con il padre;

- Il Gallo siamo noi, un ricordo di Don Andrea Gallo curato da chi porta avanti il suo lavoro nella comunità di San benedetto al Porto.

Significativa nella giornata di sabato sarà l’apertura internazionale con la presenza di Jens Brockmeier, docente dell’Università Americana di Parigi.

Sempre sabato 5 settembre, alle 17, presso il Teatro di Anghiari, avverrà il conferimento del Premio Città dell’Autobiografia 2015, un Premio dedicato a chi, dopo studio, lavoro, esperienze particolari e talvolta notorietà decide coraggiosamente di narrarsi, attraverso la scrittura autobiografica. A ricevere il premio che fu attribuito nel 2013 a Tullio De Mauro e nel 2014 a Gigi Proietti, sarà ancora una volta un attore. Il vincitore dell’edizione 2015 è infatti Giuseppe Cederna, conosciuto ai più per le sue interpretazioni in numerosi film, tra cui Mediterraneo, e per la sua partecipazione a varie fiction. L’attore sta portando in giro per i teatri d’Italia uno spettacolo sulla Grande Guerra, L’ultima estate dell’Europa, basato su memorie, poesie, racconti e lettere dal fronte. Si tratta di uno spettacolo che valorizza dunque la scrittura di sé come strumento insostituibile per “dire”, per lasciare traccia, per fare memoria.

Non è soltanto per la valorizzazione di materiale biografico che sarà attribuito il premio. Giuseppe Cederna è infatti anche un autobiografo che ha narrato le sue esperienze nel nord ovest dell’India in Il grande viaggio (esperienze che lo hanno portato a quindici anni di viaggi e esplorazioni tra India e Nepal) e ancora in Piano Americano, che narra la sua vita di attore attraverso incontri, attese, voli, soste, sogni, case e alberghi. L’anima profonda di un attore.

Il Premio sarà conferito all’attore sabato 5 Settembre alle 17, al Teatro di Anghiari. La sera, sempre in Teatro, alle 21.30, sarà possibile assistere ad una sua performance ideata per il Festival dell’Autobiografia dal titolo Di viaggi e di respiri. La chiusura dell’edizione 2015 avverrà domenica 6 settembre al termine dell’ultima mattinata di eventi.

Il Premio si colloca quindi nell’ambito di una tre giorni di eventi: circa cinquanta ospiti, che si alterneranno tra presentazioni di testi, di progetti, di storie, visione di documentari e ascolto di musica.

Ufficio Stampa Comune di Anghiari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anghiari: dal 3 al 6 settembre la 5° edizione del Festival dell'Autobiografia

ArezzoNotizie è in caricamento