rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Agricoltura: a Cavriglia la rievocazione storica della transumanza

La rievocazione storica della transumanza a Cavriglia, in provincia di Arezzo, in programma sabato 10 e domenica 11 giugno presso gli spazi fieristici dell’area dei circuiti di Bellosguardo, è una “occasione da cogliere. Un modo per valorizzare il...

La rievocazione storica della transumanza a Cavriglia, in provincia di Arezzo, in programma sabato 10 e domenica 11 giugno presso gli spazi fieristici dell’area dei circuiti di Bellosguardo, è una “occasione da cogliere. Un modo per valorizzare il territorio e le sue eccellenze e per ritrovare le nostre antiche tradizioni”. Così la consigliera regionale Valentina Vadi ha presentato la manifestazione dedicata agli animali, all’agricoltura e all’ambiente, e patrocinata dalla Regione.

Spettacoli equestri, dimostrazioni cinofile, la rievocazione storica della transumanza e una cena di beneficenza che, ha ricordato Vadi, ha lo scopo di “raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto”, sono solo alcuni dei numerosi eventi in cartellone. Iniziative “profondamente legate alla nostra storia” hanno ricordato sindaco e vicesindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e Filippo Boni.

“Il nostro paese è stato crocevia importante e crediamo che questa iniziativa sia un’opportunità per mettere insieme enogastronomia, animali, tradizioni e antichi mestieri”. Alberto Bagnolesi di EnalCaccia, organizzatore dell’evento, ha ricordato anche il sottotitolo della manifestazione “Passione, Natura, Musica e Cultura”. “Transhumnace – ha detto – è una finestra a 360 gradi sul mondo animale, il territorio e l’ambiente”. Tra le iniziative in programma, anche il battesimo della sella, una mostra canina, dimostrazioni cinofile, passeggiata a sei zampe, fattoria didattica, escursione notturna a piedi e a cavallo con spaghettata finale e concerto Flame Parade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura: a Cavriglia la rievocazione storica della transumanza

ArezzoNotizie è in caricamento