rotate-mobile
Cultura

A Terranuova note in Fiera. Le novità della 401° edizione del Perdono

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, Terranuova Bracciolini si prepara alla prossima Fiera del Perdono che anche per il 2015 avrà un inizio anticipato. I festeggiamenti cominceranno infatti sabato 19 settembre e proseguirà nei giorni...

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, Terranuova Bracciolini si prepara alla prossima Fiera del Perdono che anche per il 2015 avrà un inizio anticipato. I festeggiamenti cominceranno infatti sabato 19 settembre e proseguirà nei giorni successivi con tutta una serie di spettacoli musicali e cabaret sul palco allestito in Piazza della Repubblica. Tante le band e gli artisti che si alterneranno nelle serate che faranno da preludio ai giorni che rappresentano la vera e propria tradizione della festa terranuovese.

“Quest’anno, in collaborazione con la compagnia teatrale Dritto&Rovescio, abbiamo voluto includere una divertente novità - dice Rossano Carsughi presidente della Pro-Loco - Per offrire un’ulteriore alternativa d’intrattenimento ai visitatori abbiamo infatti pensato a coivolgere gli artisti di strada che oltre a far divertire le persone saranno chiamati a confrontarsi in un contest con premiazione finale”.

La vera novità di questa prima edizione, dopo l’importante anniversario dei 400 anni di storia, sarà proprio l’interazione e il coivolgimento di visitatori e operatori, sempre più accentuati.

“Per le strade di Terranuova, i visitatori potranno fare piacevoli incontri musicali - dice l’assessore alla promozione del territorio Caterina Barbuti - Ci saranno delle street band che allieteranno le passeggiate di chi, da buona tradizione, si concederà un giro tra bancarelle, stand enogastronomici e luna park. Le stesse band si sfideranno in una gara e la migliore riceverà un premio in denaro”.

Il programma delle festività del Perdono si completerà con la consueta fiera degli uccelli, lunedì 28 settembre, e il classico grande spettacolo pirotecnico di martedì 29 settembre alle ore 22:45.

Una delle novità della prossima 401°Fiera del Perdono di Terranuova Bracciolini, a cura della compagnia teatrale Dritto&Rovescio e della Pro-Loco, è Fiera Contest, il primo contest di musica in strada. Alla manifestazione possono partecipare tre categorie di artisti: band, cantanti/musicisti e musicisti che dovranno esibirsi, non su un palco, ma in giro per la fiera tra bancarelle, stand e spazi espositivi. I partecipanti si esibiranno nel pomeriggio e nella serata di sabato 26 e domenica 27 settembre e nella mattina e nel pomeriggio di lunedì 28 settembre, a valutare la loro esibizione sarà una giuria tecnica che al termine decreterà il vincitore. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@drittoerovescio.net entro e non oltre domenica 20 settembre. La mail dovrà contenere i dati anagrafici dei partecipanti, un recapito telefonico, una piccola presentazione, delle foto e una o più demo anche da scaricare attraverso link o collegandosi a siti web indicati. La scelta dei partecipanti sarà fatto sulla base del materiale inviato.

“Siamo lieti di poter coinvolgere i giovani con un’iniziativa che, anche in questa compagine di festa e tradizione, li veda protagonisti - spiega Caterina Barbuti, assessore alle politiche giovanili - Oltretutto il Fiera Street Contest è una duplice opportunità per chi partecipa, da un lato infatti offre visibilità, dall’altro la possibilità di ricevere un premio in denaro. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione, la compagnia Dritto&Rovescio e la Pro Loco per l’organizzazione e l’impegno profusi ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Terranuova note in Fiera. Le novità della 401° edizione del Perdono

ArezzoNotizie è in caricamento