rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

A Camucia arriva Holiday Show: l’Epifania targata rumorBianc(O)

rumorBianc(O) torna in scena per l’Epifania ed inaugura il 2017 con un’inedita ed originale iniziativa teatrale. Si tratta di Holiday Show, un festival itinerante di microteatro che, venerdì 6 gennaio dalle ore 17.30, animerà i negozi di Camucia...

rumorBianc(O) torna in scena per l’Epifania ed inaugura il 2017 con un’inedita ed originale iniziativa teatrale. Si tratta di Holiday Show, un festival itinerante di microteatro che, venerdì 6 gennaio dalle ore 17.30, animerà i negozi di Camucia di Cortona. Il nuovo progetto ideato dall’attrice e regista aretina Chiara Renzi si configura infatti come un’anteprima di ShopTheatre, la fortunata rassegna di teatro nei negozi che, anche il prossimo aprile, tornerà a farvi compagnia con compagnie ed artisti di caratura nazionale. Realizzato con il patrocinio del Comune di Cortona e con la collaborazione dell’associazione culturale Gotama, della Biblioteca BCAE, di Zak, della Biblioteca comunale di Camucia, di Vie di Camucia Cortona, di Confesercenti e Confcommercio, Holiday Show si configura come un mix di arte, cultura ed eccellenze enogastronomiche che, in un solo pomeriggio, presenterà cinque microspettacoli allestiti in spazi non convenzionali. Si parte alle 17.30 dal Centro Olimpia (via Ipogeo 10/C) dove Eleonora Angioletti interpreterà “Peso Pulce”, testo ispirato alla vita delle prime donne nel mondo della boxe; si prosegue con una doppia tappa in viale Matteotti, a Fotogierre e al Bar L’Etrusco che ospiteranno rispettivamente “Sovrappeso”, spettacolo scritto e recitato dall’attore fiorentino Duccio Raffaelli, e “Kaustico”, lo show comico ed irriverente di Massimilano Mastroeni; si approda poi alla Sisley di viale Gramsci 36 con il “Corpo del Reato” di Laura Bandelloni, vero e proprio inno alla natura controversa delle donne, per concludere a Cose di Casa (viale Gramsci 26) dove Irene Barbugli presterà corpo e voce ad "Ilinka", giovane badante in servizio presso una folle cantante d’opera.

“Questo nuovo progetto promuove una nuova idea di socialità – spiega Chiara Renzi, presidente di rumorBianc(O) e direttrice artistica del festival.- Attraverso una pratica teatrale sperimentale e condivisa certe aree del territorio vengono rivalorizzate dando vita ad un vero e proprio dialogo tra le varie componenti sociali del tessuto urbano. Il festival è stato infatti costruito insieme ai negozianti di Camucia che hanno messo a disposizione i locali dei propri esercizi commerciali e che, negli anni, hanno aderito alla rassegna ShopTheatre.

La durata dell’itinerario teatrale è di circa un’ora e, al termine delle rappresentazioni, un sommelier certificato Ais guiderà gli spettatori alla scoperta di alcune delle migliori cantine del territorio appartenenti al consorzio Strada dei vini di Cortona (La Colonica, Del Cero, Tenimenti Luigi D’Alessandro, La Braccesca, Villa Loggio, Stefania Mezzetti, Baldetti Alfonso, Sant’Andrea a Bacialla, Poggio Sorbello, Giannoni-Fabbri), mentre la Pasticceria Marconi permetterà di degustare alcune delle sue più golose creazioni artigianali. Inoltre in alcuni negozi di Camucia sarà allestita una mostra fotografica curata dalla Cortona Photo Academy: ad ospitarla, oltre ai negozi che faranno da palco ai cinque spettacoli in programma, ci saranno anche A Viaggi, La Parrucchieria, New Dimension Brunella, Arredamenti Zucchini, Bar La Stazione e Pasticceria Vannelli.

Per info mail: rumor.bianco@gmail.com | mobile: +39 3381715700 – Ingresso libero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Camucia arriva Holiday Show: l’Epifania targata rumorBianc(O)

ArezzoNotizie è in caricamento