rotate-mobile
Cultura

50 anni dall'alluvione di Firenze: incontro al museo dei mezzi di comunicazione

Venerdì 4 novembre 2016, infatti, si svolgeranno in tutta la Toscana manifestazioni per questa celebrazione. Anche Arezzo prenderà parte all'iniziativa con l'organizzazione di una giornata di studio presso il Museo dei Mezzi di...

Venerdì 4 novembre 2016, infatti, si svolgeranno in tutta la Toscana manifestazioni per questa celebrazione.

Anche Arezzo prenderà parte all'iniziativa con l'organizzazione di una giornata di studio presso il Museo dei Mezzi di Comunicazione per non dimenticare quella che fu una grande tragedia ma anche una grande possibilità di dimostrazione della solidarietà che nasce in momenti simili.

"Dedicheremo, quindi, un doppio incontro, al mattino per le scuole (ore 10:30) ed al pomeriggio per la cittadinanza (ore 17,30) - fanno sapere dal Museo - con un'alternarsi di relazioni e filmati (dal Fotoclub Chimera) per raccontare e non dimenticare quello che successe quella mattina del 4 novembre di 50 anni fa. Interverranno il Direttore del Museo - Fausto Casi, il Presidente della Brigata Aretina Amici dei Monumenti - Claudio Santori ed il Presidente Nazionale CISAR - Giuseppe Misuri. Questo, qualche anno fa, oggetto di un'importate donazione: la stazione radiomobile che, nella notte del 4 novembre 1966 (precisamente alle ore 2,30), il Dott. Carlo Luigi Ciapetti, Radioamatore di Firenze, mise immediatamente a disposizione del Prefetto consentendo dalla stessa prima mattina di collegare la Firenze alluvionata (ancora con 6 - 7 metri d’acqua) con il resto del mondo e di coordinare tutti i reparti necessari ad arginare l'emergenza dai vigili del fuoco alla protezione civile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 anni dall'alluvione di Firenze: incontro al museo dei mezzi di comunicazione

ArezzoNotizie è in caricamento