La questione aretina

“La questione aretina”, la storia di una Fortezza costruita contro una città: interessante e stimolante iniziativa che si è svolta sabato alla casa dell’Energia ex Bastanzetti

Tiziana Nocentini
Tiziana Nocentini
Invia per email  |  Stampa  |   15 maggio 2017 10:50  |  Pubblicato in Cultura, eventi e spettacolo


“La questione aretina”, la storia di una Fortezza costruita contro una città: interessante e stimolante iniziativa che si è svolta sabato alla casa dell’Energia ex Bastanzetti.

Il pomeriggio si è aperto con un dibattito pubblico alla presenza di cittadini, amministratori, appassionati, guide turistiche, storici, rappresentanti di associazioni che operano nel territorio, che amano Arezzo e i suoi monumenti. Sono emerse molte idee da concretizzare per rilanciare la città e il suo monumento più importante.

C’è stata poi la presentazione di un filmato le cui riprese sono state realizzate attraverso l’utilizzo dei droni: il centro storico è diventato protagonista e si è scoperta una bellezza “nascosta”. Non è mancata la tecnologia con il sito ricostruito per documentare e ripercorrere la storia della Fortezza e la pagina Facebook dove, chiunque fosse interessato, può condividere idee, materiali e quant’altro.

La serata si è conclusa con l’intervento di Marco Giustini, preparato e determinato nel presentare il progetto per la realizzazione del documentario “La questione Aretina” che vedrà la collaborazione anche di Gaetano Maria Mastrocinque.

Giustini ci ha fatto ripercorrere la storia di Arezzo e della Fortezza attraverso la pietra arenaria, l’oro, la Giostra del Saracino, la Fiera Antiquaria, la Cappella Bacci, la Chimera e illustri personaggi come Ser Gorello, Cosimo de Medici, Vasari, Piero della Francesca.

 Tiziana Nocentini 
Tiziana NocentiniTiziana Nocentini laurea in lettere e scienze politiche indirizzo relazioni internazionali, master in leadership e management nella pubblica amministrazione, dottore di ricerca in Teoria e tecnica della modernizzazione in età contemporanea. Collabora con riviste di storia ed e' autrice di numerosi volumi. Si occupa di ricerca e cultura.
Altre dall'autore »
blog comments powered by Disqus