Frittelle di San Giuseppe

  • Categoria

    Dessert
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    40 minuti

La ricetta

Italiano

Nel giorno della Festa del Papà sono imprescindibili. Si tratta delle frittelle di riso, dolcetti di riso fritti che tradizione vuole ogni 19 marzo siano serviti in tavola per la gioia di grandi e piccini.

Ma come si fanno? La ricetta è semplice, anche se le variabili sono tante. C'è chi cuoce il riso solo nel latte e chi usa metà latte e metà acqua, chi inserisce nell'impasto le uvette e chi invece l'Alchermes oppure la cannella. 

Ecco la ricetta tradizionale, pronti a friggere?

Preparazione

Cuocere il riso in una casseruola con latte, burro, zucchero e buccia grattugiata di limone. 

Far bollire fin quando il latte non si è asciutto, poi va fatto raffreddare. Una volta raffreddato è il momento di aggiungere l'uovo, l'albume montato a neve e il Vinsanto. Sempre a questo punto della preparazione, se gradite possono essere aggiunte le uvette o la cannela o l'Alchermes. 

Una volta che l'olio sarà caldo, sarà possibile friggere le frittelle: basta creare una pallina di composto e immergerla nell'olio bollente. 

Con le dosi di questa ricetta possono essere cucinate circa 35/40 frittelle. Quando saranno cotte si potranno "passare" nello zucchero semolato o in quello a velo, a seconda dei gusti. 

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento