rotate-mobile
Cucina Cortona

Da Cortona al sud America in un sorso: ecco il Sabatini Gin Venezuela

I Sabatini da generazioni hanno messo radici nei pressi di Cortona, dove si trova il “buen retiro” di famiglia, il punto di raccordo dei loro legami.

Un viaggio con partenza dalle colline dell'Aretino fino agli angoli più reconditi del sud America. La promessa è quella in cui si è impegnata la famiglia Sabatini, produttrice dell'omonimo gin, con l'edizione Venezuela del prodotto nato e confezionato a Cortona.

"Celebriamo uno degli ingredienti più antichi ed eleganti al mondo: il cacao venezuelano - spiega Enrico Sabatini - L'ultimo arrivato è nato da una mia idea e dalla preziosa collaborazione con il master distiller Charles Maxwell. In verità non pensavamo di lanciare una limited edition. Quando Charles ci ha inviato la prima prova di distillazione e abbiamo assaggiato il gin in famiglia, siamo rimasti colpiti dal bilanciamento e dagli aromi, e abbiamo deciso di produrlo in serie limitata per condividerlo con gli amanti di Sabatini Gin. Con colori caldi e vibranti che rimandano alle terre di coltivazione del cacao e ai tramonti delle campagne toscane, la limited edition Sabatini Gin Venezuela presenta una veste grafica inedita, che riprende l’iconico London Dry Sabatini Gin nella silhouette della bottiglia".

A proposito dei Sabatini

Era il 2015 quando è nato il loro Gin. Sono quattro i componenti dei due rami della famiglia Sabatini a cui si deve la creazione del Sabatini Gin: Filippo, Enrico, Niccolò e il padre degli ultimi due, Ugo. Da generazioni hanno messo radici nei pressi di Cortona, dove si trova il “buen retiro” di famiglia, il punto di raccordo dei loro legami. La passione per i distillati arriva da lontano, quando nel 1922 Guglielmo Giacosa, nonno materno di Ugo Sabatini, fu trasferito in Bolivia per gestire lo stabilimento Cinzano, e fu uno dei pochi depositari della ricetta segreta del Vermouth. La campagna toscana è il luogo di nascita di Sabatini Gin; qui si trovano il ginepro e le radici dell'Iris fiorentino necessari alla sua produzione. Con questo progetto, la famiglia ha voluto combinare un distillato italiano, con i sentori delle botaniche toscane, alla lunga tradizione della distillazione inglese, creando il primo London Dry Gin dallo spirito toscano. Tra gli ultimi riconoscimenti, Sabatini Gin è stato premiato con la medaglia d'argento ai World Gin Awards 2023, competendo per il mercato UK. Nel 2022, inoltre, Sabatini Gin è stato incluso da Forbes Italia tra le 100 Eccellenze Italiane del Food & Beverage, venendo selezionato tra gli esempi virtuosi del Made in Italy nella categoria “Drink”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Cortona al sud America in un sorso: ecco il Sabatini Gin Venezuela

ArezzoNotizie è in caricamento