rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Domenico

Notte violenta al dormitorio, Ghinelli: "Episodio intollerabile". Tanti: "Vandalismo non ci fermerà, stasera ci sarò anch'io"

“Quanto accaduto al dormitorio è intollerabile. Un atto violento e di prepotenza che certo non deve compromettere l’impegno nei confronti di chi rispetta le regole, ma che al contempo rafforza la convinzione che chi sta fuori da quelle regole non può pretendere nulla”.

E' un commento lapidario quello sindaco Alessandro Ghinelli sull'episodio avvenuto nella notte presso il dormitorio di piazza San Domenico allestito nei locali del Comune e gestito dalla Caritas. 
Era mezzanotte circa quando 4 persone, tutte munite del pass per frequentarae il dormitorio e quindi ospiti abituali, si sono accanite sul portone. Uno di loro, in particolare, ha dato in escandescenze, scagliando la sua rabbia contro il portone chiuso della struttura. L'uomo, un senzatetto conosciuto dai volontari, voleva entrare, ma era troppo tardi: la chiusura scatta infatti alle 22,30 e sia lui sia i 3 tre erano con lui, erano a conoscenza del regolamento.

Due volontari che erano all'interno sono riusciti a gestire la situazione e hanno avvisato le forze dell'ordine. Sul posto sono accorsi gli agenti della Polizia Locale e della Polizia di Stato. In poco tempo la situazione è stata riportata alla normalità e il clima di tensione è scemato, permettendo agli ospiti già presenti di tornare a riposare. 

Il portone è stato però pesantemente danneggiato: solo grazie al rapido intervento degli operatori della Caritas questa mattina è stato trovato un artigiano in grado di risistemarlo. Questa sera il servizio sarà quindi riaperto. 

"Confermo quanto già annunciato: il servizio di accoglienza offerto dal dormitorio sarà ripristinato fin da subito grazie soprattutto a Caritas, alla disponibilità di un falegname volenteroso che di domenica ha prestato servizio, alla Polizia locale che in questo momento particolare darà ancora più sostegno e alle unità di unità di strada volute da questa amministrazione che saranno presenti in loco. E stasera ci sarò anch’io”.

L’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Tanti rassicura quindi circa la continuità del servizio del centro notturno per persone senza dimora.

“Nei prossimi giorni con Caritas faremo il punto: non sarà un atto vandalico a fermarci, ma la sicurezza dei volontari e della Città viene al primo posto. Mi aspetto collaborazione anche dai senzatetto perché siano loro i primi a proteggere i volontari e questa opportunità”, conclude l’Assessore Tanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte violenta al dormitorio, Ghinelli: "Episodio intollerabile". Tanti: "Vandalismo non ci fermerà, stasera ci sarò anch'io"

ArezzoNotizie è in caricamento