rotate-mobile
Cronaca

Vergogna in via Romana, una discarica lungo la strada

Ci risiamo. Un altro episodio di degrado alle porte di Arezzo: un tratto di via Romana è stato usato come discarica abusiva. Un vecchio materasso, un televisore sfasciato, un frigorifero rotto. E poi cartoni di birra e bottiglie vuote, secchi di...

Ci risiamo. Un altro episodio di degrado alle porte di Arezzo: un tratto di via Romana è stato usato come discarica abusiva. Un vecchio materasso, un televisore sfasciato, un frigorifero rotto. E poi cartoni di birra e bottiglie vuote, secchi di plastica, materiale da cantiere, vernici. Una desolazione. La spazzatura, tra cui vari ingombranti, è stata abbandonata in una piazzola lungo la strada all'altezza del Toys. Le foto dello scempio sono state pubblicate questa mattina sul gruppo facebook "Sei di Arezzo se...", provocando numerose reazioni di sdegno.

discarica-4

Ma evidentemente la sensibilità sull'abbandono di rifiuti non è ancora a livelli adeguati, visto il ripetersi degli episodi sempre nelle stesse zone. Via Romana è una delle aree più colpite, ma gli incivili non si fermano nemmeno in città (in via Isonzo e via Vittorio Veneto), spingendosi fino nel centro storico.

discarica-2

E dire che sono previste multe salate (si parte da 170 euro) per coloro che vengono colti in flagranza di reato, ma non è facile individuare gli incivili. La soluzione: più controlli? L'ausilio delle telecamere? Forse. Ma anche informare adeguatamente le persone sui rischi connessi all'inquinamento. E far sapere quali sono le possibilità di smaltimento gratuito nei due centri di raccolta alle porte di Arezzo (Mulinaccio e Tramarino): almeno uno dei due è sempre aperto, mattina e pomeriggio, dal lunedì al sabato. Si possono conferire tanti rifiuti diversi. E, prenotando attraverso il form di Sei Toscana, è possibile anche un ritiro di rifiuti ingombranti a domicilio.

discarica-1

Foto tratte da facebook

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vergogna in via Romana, una discarica lungo la strada

ArezzoNotizie è in caricamento