rotate-mobile
Cronaca

Arezzo strapazzata dal vento: raffiche a 84 chilometri orari a Chiani. Oltre 60 interventi dei vigili del fuoco. I danni

Mentre il centralino dei vigili del fuoco continua a ricevere chiamate, si contano i danni avuti ieri.

Circa sessanta interventi dei vigili del fuoco nella gioranta di ieri e oggi sembra che il ritmo delle chiamate continui ad essere sostenuto. Colpa del vento e delle forti raffiche che stanno schiaffeggiando la provincia. La maggior parte degli interventi si è concentrata tra Arezzo, Casentino e Pratomagno valdarnese. Alberi con rami pericolanti, piante abbattute, pannelli che hanno preso il volo insieme alle raffiche. Di fatto l'intera provincia è strapazzata da questo fenomeno al quale gli aretini non sono molto abituati.

Tra i tanti interventi portati a termine, questa mattina la squadra dei volontari di Pratovecchio è intervenuta con un mezzo e 5 unità in un condominio: il vento aveva divelto il lucernario della tromba delle scale. 

Ieri le raffiche hanno danneggiato l'insegna di una concessionaria di via Calamandrei. Pannelli e pezzi di insegna si sono riversati sul piazzale dove sono parcheggiate le auto. Questa mattina c'era già personale impegnato nella risistemazione e nel conteggio dei danni. 

Danni del vento

Ieri presso la stazione meteo di Chiani - come rileva Arezzo Meteo -  alle 13 circa è stata registrata una raffica di vento che ha superato gli 84 chilometri orari. Non solo, raffica record anche a Stroppiello ieri pomeriggio, quando i sensori hanno rilevato vento a 74 chilometri orari. Questa mattina la situazione ad Arezzo non sembra molto diversa: con le raffiche che fischiano fuori dagli infissi e le chiamate ai vigili del fuoco che, si stanno susseguendo. 

Fortunatamente non ci sarebbero stati feriti e adesso inizia il conteggio dei danni. 

Le previsioni

Le previsioni però non promettono grandi miglioramenti in questa domenica. Il tempo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso" con ventilazione fredda e sostenuta da grecale. Le temperature minime non dovrebbero calare di tanto (salvo zone riparate dal vento dove potremo avere qualche valore sotto lo zero), massime piuttosto fredde intorno ai 6 – 8 gradi nelle pianure)", spiegano gli esperti di Arezzo Meteo. Anche domani il tempo sarà sereno o poco nuvoloso, ma  con gelate nei fondovalle (specie nelle zone riparate dal vento di grecale). Il vento? Continuerà a soffiare da grecale, ma con meno intensità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo strapazzata dal vento: raffiche a 84 chilometri orari a Chiani. Oltre 60 interventi dei vigili del fuoco. I danni

ArezzoNotizie è in caricamento