rotate-mobile
Cronaca

Vento forte: danni al Roadhouse di Arezzo, pianta crolla sulla ciclopista. Raffiche record a Sestino

Le chiamate al centralino dei vigili soprattutto dal capoluogo e dal Casentino. Prosegue il codice giallo

Disagi legati al maltempo ad Arezzo e in provincia. Il peggioramento delle condizioni meteo annunciato nelle scorse ore si è poi concretizzato, in particolare per quanto riguarda il vento forte: al riguardo è stato emesso anche un codice giallo da parte della sala operativa della protezione civile regionale. Purtroppo non mancano i danni, con numerose chiamate in arrivo al centralino del comando dei vigili del fuoco di Arezzo.

Maltempo, le previsioni ad Arezzo e nel resto delle Toscana

Vento forte: gli interventi dei vigili del fuoco di Arezzo

Alle 9,40 di questa mattina, venerdì 23 febbraio 2024, erano già otto gli interventi in cui erano impegnati i vigili del fuoco del comando aretino legati ai danni causati dal vento forte. Quasi tutti localizzati ad Arezzo città e dintorni. Tuttavia sono state numerose le chiamate arrivate al centralino per i disagi del maltempo, anche dal Casentino.

Vento forte, danni al Roadhouse di Arezzo

Piante pericolanti e coperture saltate

Problemi alle coperture degli edifici, piante e grossi rami pericolanti. Tra i danni principali da segnalare quelli a una tettoia in via Vittorio Veneto e soprattutto una grossa lamiera staccatasi dal tetto del ristorante Roadhouse di viale Fratelli Rosselli. Una pianta è inoltre crollata sulla ciclopista che collega la chiusa dei monaci al ponte di Pratantico. Sul posto per la rimozione i volontari della Racchetta.

Albero crolla sulla ciclopista alla Chiusa dei monaci

Nell'Aretino le raffiche più forti della Regione

Dalla Regione Toscana il presidente Eugenio Giani ha fatto il punto sul maltempo. "A causa del forte vento e del mare molto mosso con onde fino a 4 metri, sono sospesi i traghetti con l’Arcipelago. Raffiche a 108km/h registrate a Sestino (AR), 87km/h a Quercianella (LI) e Castel del Piano (GR), prestiamo attenzione."

In provincia di Arezzo sono state quindi registrate le raffiche di vento più forti della Regione, a Sestino fino a 108 chilometri orari.

Zone al buio

Il vento sta mettendo a dura prova l'illuminazione pubblica, nelle abitazioni e nelle aziende. L'energia elettrica in alcune zone va e viene come a San Zeno dove sono senza luce anche alcune sedi produttive. Al buio anche le abitazioni alla Marchionna. Segnalazioni di questo genere sono arrivate da via Cimabue e dal Pantano, ma in questi ultimi due casi la luce è poi tornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte: danni al Roadhouse di Arezzo, pianta crolla sulla ciclopista. Raffiche record a Sestino

ArezzoNotizie è in caricamento