rotate-mobile
Cronaca

Vecchia Bpel, la circolare sui bond "da vendere indistintamente". La Consob si smarca: "Evidenziati i fattori di rischio"

C'è anche la famigerata la circolare del 2013 - che conterrebbe indicazioni precise sul collocamento delle obbligazioni subordinate a un pubblico indistinto - al centro della svolta dell'indagine sulla vecchia Banca Etruria in cui si parla di...

C'è anche la famigerata la circolare del 2013 - che conterrebbe indicazioni precise sul collocamento delle obbligazioni subordinate a un pubblico indistinto - al centro della svolta dell'indagine sulla vecchia Banca Etruria in cui si parla di "cabina di regia" per piazzare i bond rischiosi. Il filone d'inchiesta è quello per truffa aggravata, con perquisizioni a carico di due alti funzionari. Secondo la ricostruzione delle fiamme gialle avrebbero preso ordini da due direttori generali che, a loro volta, trasmettevano le direttive del Cda della vecchia Bpel.

ferrari_pietroIl materiale su cui lavora la Procura aretina è quello raccolto attraverso le centinaia di denunce presentate (400 circa). Tra queste, quella di Federconsumatori, un maxi esposto presentato dal presidente Pietro Ferrari. E, tra le carte consegnate da Federconsumatori, c'è anche la circolare del giugno 2013, quella sui bond da vendere indistintamente. Un documento menzionato tempo fa anche dai sindacati: "confermo l’esistenza di circolare del 2013 in cui è scritto che le obbligazioni subordinate potevano essere vendute a un target indistinto”, aveva detto Maria Agueci della Fisac Cgil di Banca Etruria un mese fa.

zanetti_enrico4E se il Governo, per bocca del vice ministro Enrico Zanetti (ospite ieri ad Arezzo) sprona la magistratura ad andare avanti, la Consob - organo di controllo - si smarca da qualsiasi responsabilità. I prospetti informativi delle obbligazioni, secondo il presidente Giuseppe Vegas, sarebbero "stati redatti nel rispetto delle regole" e "hanno dato massima evidenza a tutti i fattori di rischio", compreso quello di "perdere l'intero capitale" nell'eventualità "di liquidazione o di procedure concorsuali".

Dal punto di vista regolamentare - ha detto Vegas - noi abbiamo fatto quello che potevamo fare. Questi elementi sono stati inseriti nella parte relativa ai fattori di rischio e, nei casi più significativi, sono stati ripresi e sintetizzati nella prima pagina dei prospetti.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchia Bpel, la circolare sui bond "da vendere indistintamente". La Consob si smarca: "Evidenziati i fattori di rischio"

ArezzoNotizie è in caricamento