rotate-mobile
Cronaca Saione / Via Vittorio Veneto

"E' lui il vandalo di Saione". Denunciato un 53enne

Italiano, classe 1967, è lui il responsabile dei danneggiamenti alle vetrine dei negozi di Saione. Gesto dettato da risentimenti

Per i carabinieri non ci sono dubbi. Le indagini che hanno condotto portano a lui, un cittadino italiano di 53 anni. E' lui, per i militari dell'Arma, ad aver danneggiato le vetrine di alcuni negozi (due parrucchieri, un compro oro, un negozio di sigarette elettroniche e una banca) nella zona di Saione lo scorso aprile servendosi di un martello.

Mascherina e cappuccio: così si è scagliato contro le vetrine. Gli esercenti scrivono al prefetto

I danneggiamenti tra Pasqua e Pasquetta

Nella notte tra il 12 e il 13 aprilo scorso un soggetto travisato, inquadrato dall'occhio di alcune telecamere di sorveglianza, aveva infranto con un oggetto contundente le vetrine di due negozi di parrucchiere nella zona di Saione. Dopo tre giorni un episodio analogo. Nelle immagini sempre lo stesso individuo era tornato di fronte ad uno dei due negozi già danneggiati per accanirsi nuovamente sulle vetrine per poi, immediatamente dopo, colpire quelle di un compro oro, di una rivendita di sigarette elettroniche e della filiale di una banca.

Scoperto il vandalo di Saione

Il 'modus operandi': gesto dettato da risentimenti personali

I carabinieri hanno da subito avviato una serrata indagine che, grazie anche alla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, ha portato alla ricostruzione degli eventi e all’identificazione dell’autore. Il 53enne nelle ore notturne raggiungeva  il centro abitato con la propria autovettura e, successivamente, travisato con guanti, cappuccio e mascherina, portando con sé uno zaino dove era custodito il martello utilizzato per infrangere le vetrine, di fronte all’obiettivo scelto, si accaniva colpendo in più punti le vetrine.

Ma perchè questo accanimento? L’uomo avrebbe agito per risentimenti personali nei confronti degli esercenti colpiti. Durante la fase delle perquisizioni a carico dell’indagato, i carabinieri hanno individuato l’autovettura utilizzata per gli spostamenti. Hanno anche rinvenuto gli indumenti indossati in occasione degli episodi delittuosi, lo zaino e il martello utilizzato per le effrazioni. Denunciato in stato di libertà dovrà ora rispondere del reato di danneggiamento aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' lui il vandalo di Saione". Denunciato un 53enne

ArezzoNotizie è in caricamento