rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Ucciso in ospedale da un paziente psichiatrico: 6 tra medici e manager della Asl davanti al giudice

Dovranno presentarsi davanti al gup il prossimo 22 novembre: sei persone tra manager, infermieri e medici della Asl, dopo le contestazioni recapitate a chiusura delle indagini, nell'udienza preliminare al tribunale di Arezzo in merito al caso...

Dovranno presentarsi davanti al gup il prossimo 22 novembre: sei persone tra manager, infermieri e medici della Asl, dopo le contestazioni recapitate a chiusura delle indagini, nell'udienza preliminare al tribunale di Arezzo in merito al caso della morte di Sergio Botti, 84enne di Castiglion Fiorentino morto il 9 luglio 2014 all’interno dell’ospedale della Fratta dopo essere stato aggredito da un paziente psichiatrico di 35 anni.

I sei, tra sanitari e amministrativi, rischiano il processo con le accuse di omicidio colposo e cooperazione in omicidio colposo; tra le contestazioni: omissione, negligenza e imperizia.

Il paziente psichiatrico, un 35enne aretino (L.A.), durante la notte riuscì ad uscire dalla propria stanza dopo essersi destato dal torpore dei sedativi. Aggredì prima gli infermieri e poi si scagliò contro Botti, che dormiva in un'altra stanza, soffocandolo. L'ottantenne morì poco dopo. Anche l'omicida è morto, un anno più tardi si tolse la vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso in ospedale da un paziente psichiatrico: 6 tra medici e manager della Asl davanti al giudice

ArezzoNotizie è in caricamento