rotate-mobile
Cronaca

Uccise il marito con il mattarello, verso il ricorso per essere trasferita in una struttura e curata

E' rinchiusa nel carcere di Sollicciano per aver ucciso il marito, Enzo Canacci. Clara Vannini, la 58enne di Terranuova Bracciolini, in seguito alla convalida dell'arresto è stata riportata nella casa circondariale fiorentina, ma il suo legale...

E' rinchiusa nel carcere di Sollicciano per aver ucciso il marito, Enzo Canacci. Clara Vannini, la 58enne di Terranuova Bracciolini, in seguito alla convalida dell'arresto è stata riportata nella casa circondariale fiorentina, ma il suo legale Antonino Giunta pensa già ad un ricorso per chiedere gli arresti domiciliari. Dove? In una struttura dove la donna possa essere adeguatamente curata per la sua depressione.

Il tempo a disposizione per inoltrare il ricorso non è molto: la legge prevede che ci siano dieci giorni per impugnare la decisione del giudice.

Vannini è in carcere per omicidio volontario. Di fronte al Gip venerdì scorso, ha deciso di parlare. Non ha chiarito come sia avvenuta la tragedia però. Ha sostenuto di avere un black out nella memoria. Ricorda un battibecco banale, perché lui voleva uscire per andare alla Festa del Perdono e lei no. E poi ricorda le sue mani che tremavano, la vista del sangue e la corsa a cercare medicinali da ingerire per suicidarsi.

Proprio in virtù di questo suo stato mentale, la difesa starebbe pensando ad un ricorso. Pare che la donna da tempo soffrisse di depressione e che si stesse curando. Ma la situazione del marito, reduce da un ictus che l'aveva fortemente provato, non aiutava. La gestione della quotidianità per la donna sarebbe stata un stress enorme, tanto da causare un vero e proprio logorio.

Anche per questo tra le ipotesi della difesa c'è quella di chiedere anche una perizia psichiatrica in incidente probatorio. Per capire se in quel momento la 58enne fosse in grado di capire e per verificare se effettivamente ci fosse stata la volontà di compiere quel gesto o si sia trattato di un vero e proprio raptus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise il marito con il mattarello, verso il ricorso per essere trasferita in una struttura e curata

ArezzoNotizie è in caricamento