rotate-mobile
Cronaca

Turismo, giro di vite delle Fiamme gialle tra le strutture ricettive: "600mila euro nascosti al fisco"

Accertamenti e controlli in 30 società disseminate tra la Valdichiana e Valtiberina

Trenta società controllate in un anno, e ben 600mila euro nascosti al fisco riportati alla luce. Il Comando Provinciale di Arezzo, a seguito di un’accurata analisi dell’economia della  povincia, ha dato il via ad una attività di raccolta di dati ed informazioni con l'obiettivo di verificare la regolarità delle locazioni turistiche molto presenti nelle quattro vallate che compongono la provincia.

"Dagli accertamenti effettuati - spiegano le Fiamme Gialle in una nota - mediante l’incrocio delle risultanze delle banche dati in uso alla Guardia di Finanza, sono emerse criticità nei confronti di 30 società e persone fisiche, tutte note nel settore della locazione di beni immobili a scopi turistici, ubicati, in particolare, in Valdichiana e Valtiberina, ben presenti e pubblicizzati nei siti internet, con siti in diverse lingue, per favorire la clientela straniera, sempre più numerosa.
Le attività di verifica svolte, con l’utilizzo combinato di tecniche di analisi delle operazioni contabili e di indagini finanziarie, ha portato, in dodici mesi, a scoprire una base imponibile nascosta al fisco per oltre 600mila euro".

Secondo gli inquirenti, tali attività si pongono in concorrenza con quelle alberghiere e rappresentano in provincia ormai il 72 per cento dei posti letto ed in passato presentavano alti tassi di evasione che, nel tempo, si sono ridotti, pur evidenziandosi ancora criticità, come dimostrato da questa ultima campagna di controlli.

"L’operazione di servizio della Guardia di Finanza di Arezzo è volta al contrasto dell’evasione fiscale che produce effetti negativi per l’economia sana e ostacola la normale concorrenza tra imprese accrescendo di conseguenza il carico fiscale nei confronti dei cittadini onesti.
Proprio in questi giorni, la Camera di Commercio ha reso noti alcuni dati, con riferimento all’anno 2018, che dimostrano come il settore turistico sia in continua crescita, con un 11,2% di arrivi nella provincia aretina rispetto all’anno precedente, con una particolare
predilezione, alla luce della conformazione paesaggistica, delle strutture extra alberghiere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, giro di vite delle Fiamme gialle tra le strutture ricettive: "600mila euro nascosti al fisco"

ArezzoNotizie è in caricamento