rotate-mobile
Cronaca

Migliaia di euro in oro recuperati: fermata banda di truffatori

Uno dei complici bloccato ad Arezzo dalla Polstrada mentre cercava di rientrare a Napoli

Ancora truffe agli anziani con la tecnica del finto carabiniere. Stavolta sono molteplici i colpi messi a segno dalla stessa coppia di malviventi prima di essere scoperti. Ed è proprio nell'Aretino che la fuga di uno di loro è stata arrestata, prima del rientro alla base, in Campania.

La ricostruzione: primo colpo ad Ancona

Le forze dell’ordine hanno infatti posto fine all’attività di due malviventi, che il 12 marzo si erano resi responsabili di una truffa ai danni di un’anziana signora residente ad Ancona, alla quale erano riusciti ad estorcere 6mila euro, contattandola telefonicamente e poi ingannandola. Le indagini condotte dalla squadra mobile di Ancona hanno permesso di scoprire che il capoluogo dorico è stata la prima tappa di un “tour” effettuato dalla coppia, che si era successivamente spostata a Bologna nella stessa data, toccando le città di Padova, Vicenza, Verona e battendo anche la provincia di Pisa. Determinante nell’operazione il riconoscimento dell’auto a bordo della quale la coppia di truffatori si spostava.

Il "tour del Nord Italia"

Dopo il colpo nelle Marche - spiega AnconaToday - i due avevano raggiunto Bologna, trovando alloggio in una struttura ricettiva. Da qui è partita una serie di accertamenti incrociati grazie ai quali gli agenti dorici insieme a quelli della Polstrada di Arezzo, sono riusciti a bloccare ed identificare uno dei complici. I polizitti aretini l'hanno fermato mentre era a bordo di un’auto presa a noleggio e stava cercando di rientrare da solo a Napoli, città di residenza. L’altro truffatore, invece, dopo minuziose ricerche ed accertamenti, è stato intercettato a bordo di un treno nella tratta Bologna-Napoli. Ad aspettarlo alla stazione, i poliziotti della Polizia Ferroviaria di Napoli che, appena lo hanno visto scendere dal treno, confrontando le immagini fornite dalla Squadra Mobile di Ancona, lo hanno bloccato lungo il binario, mentre stava lasciando la stazione ferroviaria per ricongiungersi con il suo complice.

I preziosi ritrovati

La perquisizione della PolFer ha quindi permesso di ritrovare non solo l’intera somma di denaro sottratta due giorni prima all’anziana vittima di Ancona ma anche diversi gioielli appartenenti ad altre vittime, truffate nei giorni scorsi. Tutt’ora in corso gli accertamenti che permetteranno di risalire ai legittimi proprietari dei monili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di euro in oro recuperati: fermata banda di truffatori

ArezzoNotizie è in caricamento