rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

"I suoi figli andranno in galera se non paga". Anziana ripulita di oro e contanti

Denunciati due ventenni per ricettazione. La truffa è avvenuta a Pistoia, decisivi gli agenti di Battifolle

La Polizia di Stato di Arezzo, in Autostrada del sole, ha recuperato nella giornata di ieri numerosi monili in oro e 300 euro in contanti frutto di una truffa a un'anziana avvenuta solo poche ore prima a Pistoia, identificando e denunciando per ricettazione due dei presunti responsabili.

La ricostruzione

Sono stati gli agenti della sottosezione della Polizia Stradale di Battifolle a fermare per un normale controllo un’autovettura Renault Arcana con due persone a bordo che stava circolando in direzione sud. Gli occupanti sono sembrati subito, agli occhi degli poliziotti, troppo agitati e le loro spiegazioni, riguardo ai motivi del loro viaggio, troppo inverosimili pertanto sono stati minuziosamente perquisiti. Da questa attività sono emersi, addosso ai due, denaro contante pari a 300 euro e un sacchetto, occultato sotto il sedile lato guida, pieno di monili in metallo prezioso.

Truffa a un'anziana, due giovani denunciati per ricettazione

La truffa ai danni di una 85enne

Mentre i due venivano immediatamente accompagnati in ufficio scattavano gli accertamenti finalizzati a cercare di identificare chi fosse stato stavolta il malcapitato ad essere stato truffato: la tipologia della refurtiva infatti non faceva pensare ad altra ipotesi di reato. Per fortuna la persona truffata, poi risultata una signora di 85 anni, si era già recata a fare denuncia ed è stato più semplice e rapido del previsto individuare la vittima. La frode era avvenuta verso le 13,30 e il fermo dei due alle 17. Una telefonata, la minaccia che i figli sarebbero andati in galera se non avessero pagato una persona che di lì a poco si sarebbe recata presso la sua abitazione per ritirare i soldi e preziosi che aveva in casa: ecco come è stata realizzata la truffa. Come da copione la signora aveva spontaneamente consegnato, a colui che gli si era presentato davanti mentre ancora era al telefono, non solo tutti i preziosi che aveva in casa (ricordi di una vita) ma anche tutto il denaro contante di cui disponeva per salvare i propri cari dai seri guai che le erano stati prospettati.

La denuncia per ricettazione

I due fermati, due italiani appena ventenni, in attesa dei successivi accertamenti finalizzati a verificare le loro effettive responsabilità nella vicenda, sono stati denunciati per ricettazione e l’intera refurtiva sequestrata per essere poi restituita. L’auto su cui viaggiavano i due è risultata rubata ed è stata loro sequestrata: i due denunciati hanno dovuto chiamare il taxi per tornare a casa in attesa del processo. Le indagini proseguono al fine d’identificare gli altri componenti della banda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I suoi figli andranno in galera se non paga". Anziana ripulita di oro e contanti

ArezzoNotizie è in caricamento