rotate-mobile
Cronaca

Trovato morto in casa: ucciso dal monossido di un braciere improvvisato

E' stato trovato privo di vita all'interno della sua casa. Un uomo residente a Montanare, località nel comune di Cortona, è morto nella notte a causa delle esalazioni di monossido di carbonio di un braciere rudimentale costruito per scaldarsi. Sul...

E' stato trovato privo di vita all'interno della sua casa. Un uomo residente a Montanare, località nel comune di Cortona, è morto nella notte a causa delle esalazioni di monossido di carbonio di un braciere rudimentale costruito per scaldarsi. Sul posto, oltre ai sanitari del 118 e ai carabinieri - che stanno indagando sull'episodio - anche i vigili del fuoco del distaccamento di Cortona.

I primi ad accorgersi della tragedia sono stati i vicini: nella notte è scattato l'allarme anti monossido dell'inquilino del piano superiore della stessa palazzina. Preoccupato, l'uomo ha cercato di capire da dove provenisse la fuga del pericoloso gas. Assieme a una vicina, un'infermiera, è riuscito a entrare nell'appartamento della vittima: un anziano tedesco (B.O.S.), residente in zona. L'uomo, classe 1937, era privo di vita. I vicini hanno chiamato i soccorsi e arieggiato il locale, ma per l'intossicato non c'era più nulla da fare. L'uomo era morto per le esalazioni tossiche di un braciere costruito con una pentola e uno scolapasta, acceso con della carbonella. Nella casa non c'erano termosifoni e l'anziano, per scaldarsi, aveva creato uno strumento improvvisato.

Il monossido di carbonio

Il monossido di carbonio è una sostanza che si sprigiona durante i processi di combustione, ad esempio delle stufe a legna, in ambienti con carenza di ossigeno. E' una gas impercettibile ai sensi: inodore e incolore. Ed è per questo che è molto pericoloso, essendo altamente tossico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato morto in casa: ucciso dal monossido di un braciere improvvisato

ArezzoNotizie è in caricamento