rotate-mobile
Cronaca

Frecciarossa deragliato, doveva passare da Arezzo. Due morti e trenta feriti

Due morti e 26 feriti: il dramma. Salta la programmazione dei treni dell'alta velocità

Il Frecciarossa deragliato lungo la linea Milano-Bologna all'alba di oggi, giovedì 6 febbraio, sarebbe dovuto passare anche da Arezzo. Non è mai arrivato alla fermata: partito alle 5,10 dalla stazione centrale di Milano e diretto a Salerno, è uscito dai binari tra Livraga e Ospedaletto Lodigiano alle 5.35 circa.

A bordo c'erano 28 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. Due ferrovieri, Giuseppe Cicciù, 52enne, e Mario Di Cuonzo, 59enne. hanno perso la vita. Una trentina di persone ha riportato ferite: 4 sono in codice giallo in ospedale, 27 in codice verde.. Le condizioni più gravi sarebbero quelle di uno steward che era a bordo del treno e che si è rotto il femore.  

Il treno dopo essersi fermato a Milano Rogoredo alle 5,18 avrebbe dovuto fare tappa a Reggio Emilia, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Arezzo, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Centrale, Salerno. Ad Arezzo sarebbe dovuto arrivare alle 7,48. Ma la sua corsa si è interrotta 

Le immagini della tragedia

Le ripercussioni per gli aretini e sul nodo di Firenze

In seguito alla tragedia il traffico ferroviario ha subito ripercussioni. I treni dell'alta velocità, instradati per un tratto sulla linea storica, hanno aumento della percorrenza e la programmazione al momento non è rispettata.  A Firenze, questa mattina si stanno verficando problemi di indisponibilità di binari a Santa Maria Novella e anche i treni regionali sono stati ridotti. 
Per riprogrammazione dell’offerta commerciale dovuta all’ interruzione della linea alta velocità Bologna – Milano i treni regionali potranno subire ritardi, variazioni e cancellazioni.

Primi treni interessati:

Treno regionale 11668 (Arezzo – Firenze Santa Maria Novella) cancellato da Firenze Campo di Marte a Firenze Santa Maria Novella, i viaggiatori potranno raggiungere Firenze Santa Maria Novella con treno 6712.
Treno regionale 11986 (Borgo San Lorenzo – Firenze Santa Maria Novella) cancellato da Firenze Campo di Marte  a Firenze Santa Maria Novella
Treno regionale 11985 ( Firenze Santa Maria Novella – Borgo San Lorenzo) cancellato da Firenze Santa Maria Novella a Firenze Campo di Marte 

Treno regionale 6744 (Pratovecchio – Firenze Campo di Marte ) cancellato a Firenze Campo di Marte .

Treno regionale 2304 (Roma – Firenze Santa Maria Novella) cancellato a Firenze Campo di Marte , i viaggiatori possono utilizzare treno 6870.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecciarossa deragliato, doveva passare da Arezzo. Due morti e trenta feriti

ArezzoNotizie è in caricamento