rotate-mobile
Cronaca

Trafugate reliquie all'eremo di Montecasale: colpo nella chiesa del convento

E' stato rubato probabilmente in uno dei momenti di maggiore affluenza di fedeli. Uno dei reliquiari conservati nella chiesa dell'Eremo di Montecasale è scomparso nei giorni scorsi. Ad accorgersi dell'accaduto i frati che vivono nel convento, i...

E' stato rubato probabilmente in uno dei momenti di maggiore affluenza di fedeli. Uno dei reliquiari conservati nella chiesa dell'Eremo di Montecasale è scomparso nei giorni scorsi. Ad accorgersi dell'accaduto i frati che vivono nel convento, i quali hanno sporto denuncia ai Carabinieri di Sansepolcro.

Il reliquiario conteneva sei falangi appartenenti a vari Santi. Non c'è un inventario che riporti i nomi di queste figure alle quali è rivolta la devozione popolare. Era contenuto in una nicchia all'interno della chiesa che durante l'estate è stata meta di tanti fedeli e tappa del turismo religioso. L'eremo infatti si trova proprio sul Cammino di Francesco (ovvero il percorso intrapreso da San Francesco per andare da Assisi alla Verna) e rappresenta un punto di arrivo e di partenza per i pellegrini.

Non è chiaro quando il furto sia stato messo a segno. Stando a quanto ricostruito dai militari dell'Arma, guidati dal capitano Angelo Bardi, comandante della compagnia di Sansepolcro, le reliquie non avrebbero un valore economico, ma sicuramente hanno molto valore di tipo affettivo per i fedeli.

Un gesto inquietante, quello del ladro, che ha lasciato una scia di amarezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trafugate reliquie all'eremo di Montecasale: colpo nella chiesa del convento

ArezzoNotizie è in caricamento