rotate-mobile
Cronaca

Tpl, la Regione segnala Tiemme e gli altri gestori all'Anticorruzione

La Regione Toscana ha presentato oggi una segnalazione all'Autorità nazionale anticorruzione, all'Autorità di regolazione dei trasporti e all'Autorità garante della concorrenza e del mercato per segnalare l'atteggiamento ostativo da parte dei...

La Regione Toscana ha presentato oggi una segnalazione all'Autorità nazionale anticorruzione, all'Autorità di regolazione dei trasporti e all'Autorità garante della concorrenza e del mercato per segnalare l'atteggiamento ostativo da parte dei gestori uscenti (tra cui anche Tiemme che opera in provincia di Arezzo) rispetto all'esecuzione degli atti in base all'esito della gara unica regionale per la gestione del Trasporto pubblico locale su gomma, "contravvenendo - spiega la nota della Toscana - obblighi che erano stati espressamente assunti in sede della gara stessa". Di fatto, secondo la Regione, i precedenti gestori non starebbero favorendo il passaggio di consegne nei confronti del vincitore del bando.

Ciò – si legge nell'esposto - si pone in contrasto con le regole della concorrenza e rischia di pregiudicare in modo rilevante l'interesse pubblico ed un'efficiente erogazione del servizio di Trasporto pubblico locale. Procrastinare, con comportamenti come quelli in oggetto, la possibilità che il nuovo gestore possa iniziare ad erogare il servizio significa, infatti, che l'Amministrazione dovrebbe far continuare a svolgere il medesimo al gestore attuale, con obblighi di servizio. Ciò, oltre ad avere costi elevati, impedirebbe di ottenere quegli investimenti che hanno costituito uno degli obiettivi più rilevanti della procedura di gara. Questo comportamento è tanto più immotivato – si scrive nella segnalazione - in quanto tale attività, meramente ricognitiva, può ragionevolmente avvenire senza alcun rischio di interruzione di pubblico servizio e senza alcun intralcio alla regolare esecuzione del servizio da parte dei gestori attuali, che possono concordare con l'aggiudicatario le modalità di svolgimento della stessa. La suddetta attività non pregiudica lo svolgimento dell'iter giurisdizionale e pertanto ed in questo senso non costituisce atto pregiudizievole perché non impedisce in alcun modo ai gestori attuali di continuare a svolgere il servizio sino alla stipula del contratto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tpl, la Regione segnala Tiemme e gli altri gestori all'Anticorruzione

ArezzoNotizie è in caricamento