rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"O paga o suo figlio andrà in galera", escalation della truffa telefonica: 10 segnalazioni in un giorno

La truffa continua a correre sul filo del telefono. E' quella dell'avvocato che chiama gli anziani a casa avvisandoli che uno stretto congiunto, di solito un figlio o un nipote, ha avuto un incidente e che per chiudere la pratica subito ed...

La truffa continua a correre sul filo del telefono. E' quella dell'avvocato che chiama gli anziani a casa avvisandoli che uno stretto congiunto, di solito un figlio o un nipote, ha avuto un incidente e che per chiudere la pratica subito ed evitargli la galera o danni comunque seri, è necesario pagare una somma ad una persona che lo studio professionale invierà a domicilio. Negli ultimi mesi le chiamte, che arrivano direttamente da un numero della Campania, si sono moltiplicate. Nella sola giornata di ieri le segnalazioni a Polizia e Carabinieri sono state ben 10.

Secondo quato ricostruito dagli inquirenti, si tratta di una banda organizzata che ha concentrato la sua attenzione sulla Toscana. Negli ultimi mesi quasi tutte le città della regione hanno registrato il fenomeno. E tanti, tantissimi anziani sono caduti nella trappola ben congegnata, che si conclude con la consegna, da parte della vittima, di somme che oscillano tra i 1500 e i 2mila euro. Non solo, chi non ha soldi, a volte spaventato dalle sorti dei propri congiunti, si è dimostrato disposto a consegnare orologi o gioielli.

L'appello dei Carabinieri è quindi quello di diffidare da simili chiamate e segnalarle alle autorità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"O paga o suo figlio andrà in galera", escalation della truffa telefonica: 10 segnalazioni in un giorno

ArezzoNotizie è in caricamento