rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Strage Heysel: adesivi shock al Franchi. I familiari delle vittime: "Gesto spregevole"

Un gesto spregevole. Che evoca una delle pagine più brutte, tristi e feroci del calcio. Era il 29 maggio 1985 e poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles morirono 39 persone...

Un gesto spregevole. Che evoca una delle pagine più brutte, tristi e feroci del calcio.

Era il 29 maggio 1985 e poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles morirono 39 persone a causa dell'attacco da parte delle frange più violente della tifoseria inglese. Tra coloro che persero la vita c'erano anche gli aretini Roberto Lorentini (31 anni) e Giuseppina Conti (17). Un giorno da cancellare. Da riscrivere. Ma che invece ciclicamente, complice l'insensibilità dei soliti ignoti, torna sotto gli occhi di tutti con la stessa violenza di trentadue anni fa. L'ultimo episodio è quello documentato da Repubblica Firenze nelle proprie colonne virtuali.

Centinaia di adesivi sulla strage dell'Heysel sono stati attaccati sui segnali stradali in giro per Firenze e nei pressi dello stadio. Altri, invece, hanno fatto la loro comparsa persino sul plexiglass del settore ospiti dello stadio Artemio Franchi. Su tutti si legge chiara e inequivocabile la scritta “-39, nessun rispetto”.

Secondo quanto riportato da Repubblica, gli adesivi sarebbero stati trovati pochi minuti prima del calcio di inizio di Fiorentina Juventus (disputatasi alle 20,45 del 15 gennaio). Sarebbero stati gli steward a rimuovere le odiose etichette che hanno attirato immediatamente l'attenzione delle forze dell'ordine presenti all'interno dello stadio.

In questo senso l'episodio potrebbe avere delle conseguenze giudiziarie visto che la giustizia sportiva potrebbe persino disporre una sanzione nei confronti della società.

Della vicenda si stanno adesso interessando anche i membri dell'Associazione Familiari Vittime dell'Heysel il cui presidente, Andrea Lorentini figlio di Roberto, sta valutando insieme ai propri legali quali operazioni intraprendere. "Un gesto spregevole".

Foto di copertina: https://www.tuttosport.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage Heysel: adesivi shock al Franchi. I familiari delle vittime: "Gesto spregevole"

ArezzoNotizie è in caricamento