rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Statua di Piaggia del Murello danneggiata dal ghiaccio. A terra il polso di Ferdinando di Lorena

Il polso della mano del Granduca Fernando III di Lorena è stato ritrovato a terra questa mattina in via Ricasoli. Si tratta di 15 cm della statua che si trova al centro di Piaggia del Murello. E' proprio la mano che qualche anno fa fu rotta dai...

Il polso della mano del Granduca Fernando III di Lorena è stato ritrovato a terra questa mattina in via Ricasoli. Si tratta di 15 cm della statua che si trova al centro di Piaggia del Murello. E' proprio la mano che qualche anno fa fu rotta dai vandali notte tempo e poi restaurata dalla Soprintendenza. La sua ricollocazione non aveva destato problematiche, ma questa mattina c'è stata l'amara sorpresa. Il pezzo di marmo è caduto a terra, per fortuna senza colpire passanti o auto.

Sul posto sono intervenuti prima gli agenti della polizia municipale che poi hanno chiesto ai vigili del fuoco di verificare se ci fossero altri pezzi che si stavano per staccare. Per adesso pare che il danno sia circoscritto. Lo stesso sindaco Ghinelli è salito sulla scala per verificare lo stato di conservazione. La statua è stata dunque messa in sicurezza dai pompieri aretini e il polso è stato fasciato per evitare altri distacchi e prossimamente sarà sistemato dalla Soprintendenza. Con tutta probabilità è stato il ghiaccio a provocare la lesione nel punto in cui era intervenuto il restauro alcuni anni fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statua di Piaggia del Murello danneggiata dal ghiaccio. A terra il polso di Ferdinando di Lorena

ArezzoNotizie è in caricamento