Sindaco ordina chiusura di casa dove vivono anziani, ricorso al Tar per annullare l'atto

Il sindaco emette un'ordinanza per chiudere una casa che ospita anziani, i legali che assistono due badanti (ritenuti nell'atto sindacale responsabili) fanno ricorso al Tar. La vicenda dell'abitazione oggetto del provvedimento del primo cittadino...

badante1

Il sindaco emette un'ordinanza per chiudere una casa che ospita anziani, i legali che assistono due badanti (ritenuti nell'atto sindacale responsabili) fanno ricorso al Tar. La vicenda dell'abitazione oggetto del provvedimento del primo cittadino va avanti a suon di carte bollate.

"Chiederemo al Tar di annullare l'atto - spiegano i legali Maurizio Grazi e Nicola Detti - perché a nostro parere è illegittimo: parte da presupposti sbagliati. I due responsabili sono semplicemente due persone che, con un regolare contratto, svolgono attività di badanti. Assistono le persone che vivono in quella casa. Queste due persone non sono gli intestatari del contratto d'affitto. Sono gli ospiti i conduttori".

In pratica le persone che vivono nella casa sono quelle che hanno stipulato il contratto di affitto, mentre le due definite "responsabili" sono i badanti che li assistono.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA VICENDA

A segnalare l'abitazione lo scorso febbraio furono un medico di medicina generale e un infermiere territoriale in seguito ad una visita ad una paziente non autosufficiente. In seguito la Procura ha disposto una perquisizione, svolta nei primi giorni di marzo da Polizia Municipale, Guardia di Finanza e Asl. Il 20 marzo l'ordinanza del sindaco Ghinelli, che dispone il trasferimento degli ospiti (a tutti gli effetti intestatari di un regolare contratto d'affitto) in altre strutture da individuare. Foto d'archivio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Animali 3D in casa grazie a Google. Come fare e l'elenco completo

  • Scanzi supera il milione di fan. Più 250mila in 7 giorni, nessuno come lui in Italia

  • Mascherine obbligatorie fuori dall'abitazione. L'annuncio di Rossi: "Ne distribuiremo subito 10 milioni"

  • Coronavirus, obbligo di mascherine dove necessario mantenere una distanza di 1,8 metri

  • Drastico calo dei contagi: un solo caso in provincia di Arezzo

  • Le attività aperte e quelle che effettuano consegne a domicilio. Segnala ad Arezzo Notizie il tuo negozio

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento