rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montevarchi

Si è spento Vasco Acciai. Il ricordo della Cgil, di Ceccarelli e del Comune di Montevarchi

Oggi si è spento Vasco Acciai, politico e sindacalista della Cgil dal dopo guerra agli anni '70. Figura di spicco nelle lotte contadine e nella rappresentanza della manifattura del cappello e dei calzaturieri nel Valdarno. Segretario della Camera...

Oggi si è spento Vasco Acciai, politico e sindacalista della Cgil dal dopo guerra agli anni '70. Figura di spicco nelle lotte contadine e nella rappresentanza della manifattura del cappello e dei calzaturieri nel Valdarno. Segretario della Camera di Lavoro di Montevarchi, è in particolare grazie a lui se vi è stato un forte sviluppo dell'alta moda nel montevarchino.

Seppe, con tenacia, affrontare la crisi dei cappellifici - ricorda una nota Cgil - sviluppando quell'area in un vero e proprio polo industriale. Non è un caso infatti se in quell'originario polo di Levanella risiede oggi Prada. Esempio e maestro di altrettanti sindacalisti, Acciai è stato componente della Segreteria Provinciale CGIL che assieme allo SPI lo ricorda oggi con grande affetto. Le esequie si svolgeranno domani presso la chiesa dell'Ospedale di S. Maria della Gruccia a Montevarchi.

Firmato Alessandro Mugnai, segretario generale Cgil Arezzo"

Il ricordo di Vincenzo Ceccarelli

La scomparsa di Vasco Acciai è un grande dolore per tutti coloro che hanno potuto conoscerlo ed apprezzarlo", a dirlo è l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, appresa la notizia della morte del sindacalista e politico aretino.

"Acciai ha attraversato quasi un intero secolo della profonda trasformazione sociale ed economica della nostra provincia e dato un rilevante e positivo contributo - ha aggiunto l'assessore - Ho un ricordo molto forte di Vasco, come sindacalista, politico e amministratore della cosa pubblica. Nella mia precedente esperienza di presidente della Provincia ho avuto modo di conoscere il lavoro da lui svolto, molti anni prima, nel suo ruolo di assessore all'agricoltura e non di rado mi sono trovato a toccare con mano la stima e la considerazione che addetti ai lavori e semplici cittadini ancora avevano a distanza di tanti anni. Credo che questo sia il miglior modo per attestare la qualità e la passione con cui aveva interpretato il suo ruolo e con cui ha continuato a partecipare alla vita sociale e politica per tanti anni".

Il ricordo del Comune di Montevarchi

E' scomparso all'età di 96 anni Vasco Acciai, una vita trascorsa al servizio della propria comunità, un’attività perseguita con rigore e un costante lavoro per la costruzione di una comunità coesa e solidale. Vasco è stato assessore al Comune di Montevarchi e in Provincia ad Arezzo. E' stato per anni segretario della Cgil, e di lui si ricordano le sue battaglie per gli operai dei calzaturifici, dei cappellifici e dei braccianti agricoli. Iscritto al Partito Comunista, Vasco è stato prima consigliere comunale, poi assessore a Palazzo Varchi e alla Provincia di Arezzo assessore all’agricoltura negli anni ottanta. Nel 1990 viene eletto segretario provinciale del partito di Rifondazione Comunista. Di lui ricordiamo anche la sua azione per il processo di industrualizzazione dell'area di Levanella nata a seguito della più grande crisi industriale della vallata. Vasco Acciai ha raccontato la sua bella e intensa vita anche in un libro dal “Testimone di un secolo”, raccontando la sua esperienza amministrativa e sindacale nel corso del 1900. Alla famiglia Acciai vanno le più sentite condoglianze da parte dell'Amministrazione Comunale.

Il ricordo del Pd di Montevarchi

Ci ha lasciati il grande Vasco Acciai. “Con lui se ne va – dichiara il Segretario Elisa Bertini – un pezzo importante della storia sindacale e amministrativa della nostra Città e della nostra Provincia. E' stato un punto di riferimento per intere generazioni di lavoratori e anche per chi ha amministrato con lui e dopo di lui la Cosa Pubblica per la quale ha sempre mantenuto un grande rispetto. Le sue battaglie e le sue conquiste vivono ancora nella nostra quotidianità. Il Partito Democratico di Montevarchi si stringe attorno alla famiglia alla quale esprime le più sentite condoglianze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento Vasco Acciai. Il ricordo della Cgil, di Ceccarelli e del Comune di Montevarchi

ArezzoNotizie è in caricamento