Serpente nella cabina elettrica causa maxi blackout

E' successo in Valtiberina ieri sera: migliaia di utenze rimaste senza luce, la maggior parte per pochi minuti. La biscia è stata trovata morta fuori dalla cabina, probabilmente dopo essersi introdotta all'interno

Una biscia dal collare

Esteso blackout in Valtiberina, con migliaia di utenze al buio (anche se la maggior parte per pochi minuti) nella serata di mercoledì 17 giugno. A provocare il distacco della corrente potrebbe essere stato un serpentello trovato morto fuori da una cabina di media tensione di un privato, in località Santa Fiora (Sansepolcro).

L'episodio ha interessato abitazioni tra Sansepolcro e Anghiari. E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, fa sapere che il disservizio principale è stato dovuto a una cabina primaria di Sansepolcro, lungo la linea di media tensione Capezzone. A sua volta generato dal guasto avvenuto a Santa Fiora.

"I tecnici dell’azienda elettrica - si legge in una nota - hanno dapprima isolato il tratto di rete elettrica interessato dal disservizio, restituendo elettricità a buon parte della clientela con bypass da linee di riserva tramite manovre in telecomando, e poi hanno effettuato la riparazione sul posto tramite la sostituzione delle apparecchiature che risultavano danneggiate forse anche da sollecitazioni alla componentistica elettromeccanica (sono in corso verifiche). Per alcune utenze è stato installato anche un gruppo elettrogeno".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All'origine del blackout potrebbe esserci un animale introdottosi nella cabina di media tensione di Santa Fiora, una biscia è stata infatti trovata morta all'esterno, verosimilmente folgorata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calcio in lutto, si è spento Giuseppe Rizza

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Ambulante scopre e tenta di fermare un ladro: aggredito a pugni in faccia. Malvivente arrestato

  • Coronavirus in due famiglie dell'Aretino, ordinanza di Rossi: "Trasferimenti negli alberghi sanitari o multe"

  • Coronavirus, in Toscana 19 nuovi contagi in un giorno: 11 appartengono ad un unico cluster

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento