rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrata una cava in Casentino, denunciati sindaco e responsabile della ditta

Gli agenti della Forestale hanno sequestrato un’area di cava di inerti situata nel Comune di Castel San Niccolò "che è risultata priva dell’autorizzazione prevista dalla Legge Regionale n. 35/2015 in materia di cave", recita il comunicato della...

Gli agenti della Forestale hanno sequestrato un’area di cava di inerti situata nel Comune di Castel San Niccolò "che è risultata priva dell’autorizzazione prevista dalla Legge Regionale n. 35/2015 in materia di cave", recita il comunicato della Forestale.

"L’attività estrattiva è iniziata grazie ad una ordinanza emessa dal sindaco di Castel San Niccolò che era stata ritenuta illegittima e per la quale lo stesso sindaco era stato denunciato, a lavori non ancora iniziati, dalla Forestale - continua la nota -. Nonostante tale denuncia l’attività di cava è stata comunque avviata. Pertanto il presidente del Consiglio di Amministrazione della ditta che provvede all’estrazione degli inerti è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Risultano in particolare violate le norme relative alla tutela del paesaggio, dato che l’area interessata dalla cava, trovandosi molto vicino al fiume Arno, è sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale.

Anche il sindaco risulta adesso indagato, in cooperazione, per questo reato. Sequestrata l’intera area estrattiva, che si estende su una superficie di circa 2000 metri quadrati. Il sequestro è stato successivamente convalidato dal giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Arezzo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrata una cava in Casentino, denunciati sindaco e responsabile della ditta

ArezzoNotizie è in caricamento