rotate-mobile
Cronaca

Scontri tra tifosi in A1. La polstrada blocca i supporter nell'Aretino

Protagonisti tifosi di Torino e Bologna fermati dalla polstrada nell'aretino. La condanna di Matteo Salvini.

Lancio di sassi, spintoni e pugni questa mattina tra opposte tifoserie nell'area di servizio Chianti della A1. Secondo quanto spiegato dalla polizia sarebbero venuti a contatto i tifosi del Torino e quelli del Bologna che stavano viaggiando su due pullman diretti rispettivamente a Roma, dove il Toro affronterà la Lazio, e a Napoli. Il lancio di sassi ha rotto il vetro posteriore di un terzo pullman con a bordo i tifosi granata appartenenti al Cast, gruppo della curva Maratona partito alle 3 di stanotte da Torino, ed estraneo ai fatti. La polstrada ha poi fermato nel tratto aretino della A1 i tifosi del Bologna.

Bottiglie vuote, cinture e sassi usati come armi

Le immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano arrivare per primi nell'area di servizio i tifosi del Torino, circa una cinquantina. Questi vedendo arrivare poco dopo un gruppo di suppoter del Bologna (30 unità) sarebbero andati loro incontro. Dopo le grida e gli insulti sarebbe scattata la rissa tra i due gruppi, terminata quando un sasso ha infranto il vetro di un altro pullman di tifosi granata, estranei alla vicenda. Sembra in base a quanto ricostruito finora, che la pietra sarebbe stata lanciata dalla parte dei bolognesi. I due pullman con a bordo i tifosi coinvolti nello scontro si sono allontanati riprendendo la marcia. La polstrada ha intercettato e bloccato nel tratto aretino della A1 i tifosi del Bologna. Sul fatto indaga la Digos. Gli ultras coinvolti rischiano una denuncia per rissa e possesso di oggetti atti a offendere.

L'episodio arriva a pochi giorni di distanza dagli incidenti che hanno preceduto Inter-Napoli dove un tifoso del Varese ha perso la vita negli scontri che erano stati premeditati nel prepartita con supporter nerazzurri, del Varese e del Nizza coalizzati contro quelli partenopei.

Salvini: "Tolleranza zero"

Attraverso il proprio account Twitter è interventuo il ministro dell'Interno Matteo Salvini: "Cominciamo col tenere in galera questi deficienti, che non dovranno mai più mettere piede in uno stadio finché campano. Un vero tifoso non lancia sassi né usa coltelli, tolleranza zero!".

IN AGGIORNAMENTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri tra tifosi in A1. La polstrada blocca i supporter nell'Aretino

ArezzoNotizie è in caricamento