rotate-mobile
Cronaca

Scandalo Ato Toscana Sud. Corti in silenzio davanti al gip

Ha scelto di rimanere in silenzio. Non una parola è uscita dalla sua bocca. Così Andrea Corti è comparso oggi davanti al gip Matteo Zanobini per l'interrogatorio di garanzia. Da mercoledì scorso il direttore generale dell'Ato Toscana Sud si trova...

Ha scelto di rimanere in silenzio. Non una parola è uscita dalla sua bocca.

Così Andrea Corti è comparso oggi davanti al gip Matteo Zanobini per l'interrogatorio di garanzia. Da mercoledì scorso il direttore generale dell'Ato Toscana Sud si trova agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione e turbativa d’asta nell'ambito dell'inchiesta sulla gara da 3,5 miliardi per la gestione ventennale del ciclo completo dei rifiuti nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto.

Come preannunciato nei giorni scorsi, quest'oggi si sono svolti i primi step del procedimento penale che vede i vertici della Ato Toscana Sud chiamati in causa con accuse pesantissime.

Il gip Zanobini dopo aver incontrato Andrea Corti e il suo avvocato Enrico De Martino, del foro di Siena ha poi ascoltato Eros Organni, 51 anni, ad del consorzio Sei Toscana assistito dall'avvocato Valerio Valignani. Anche Organni, sottoposto alla misura interdittiva da professioni e imprese, ha preferito avvalersi della facoltà di non rispondere.

Chi invece ha voluto rispondere alle domande del giudice sono stati Marco Buzzichelli, 54 anni (ad di Siena Ambiente spa) sia l'avvocato fiorentino Valerio Menaldi, 51 anni, consulente dell'Ato, entrambi interdetti.

"Il mio assistito ha chiarito in quasi 2 ore di interrogatorio davanti al giudice la sua posizione - spiega l'avvocato Luca Sirotti del foro di Bologna, legale di Buzzichelli - Naturalmente si è dichiarato estraneo a tutti i fatti. Depositerò ricorso al tribunale del riesame nei prossimi giorni".

Per l'avvocato 51enne invece l'interrogatorio è durato circa due ore durante le quali, come sottolineato dal legale Eriberto Rosso "ha spiegato tutti i punti critici segnalati dal gip nell'ordinanza ricostruendo la vicenda da una prospettiva diversa e chiarendo quella che era la sua attività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Ato Toscana Sud. Corti in silenzio davanti al gip

ArezzoNotizie è in caricamento