rotate-mobile
Cronaca

Ruba un cellulare e poi chiede il "riscatto" al proprietario: 24enne arrestato

Ha rubato un telefono cellulare e poi ha chiesto una sorta di "riscatto" al proprietario per restituirglielo. In gergo, ha tentato un "cavallo di ritorno", ma il colpo è finito male e il ladro è stato arrestato dai carabinieri di di San Giovanni...

Ha rubato un telefono cellulare e poi ha chiesto una sorta di "riscatto" al proprietario per restituirglielo. In gergo, ha tentato un "cavallo di ritorno", ma il colpo è finito male e il ladro è stato arrestato dai carabinieri di di San Giovanni Valdarno. A finire nei guai è stato un cittadino marocchino, F.B. le iniziali, di 24 anni, residente a Castiglion Fiorentino. Il giovane - pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, contro la persona e per spaccio di stupefacenti - aveva rubato un telefono cellulare di proprietà di un 34enne di Terranuova Bracciolini. Il furto è avvenuto a Montevarchi: i due si conoscevano e il pomeriggio del 5 gennaio erano nello stesso luogo. E' stato proprio allora che lo smartphone di ultima generazione del 34enne è sparito. L'uomo ha cercato di rintracciare l'apparecchio chiamando il numero e facendolo squillare. Ed è proprio in quel momento che il 24enne ha risposto e piuttosto che "piazzare" la refurtiva ha pensato di chiedere alla propria vittima di 100 euro per restituire il cellulare.

Il derubato a quel punto si è rivolto ai Carabinieri di Montevarchi, denunciando il furto e raccontando la richiesta che gli era stata avanzata. I carabinieri hanno quindi organizzato un servizio di appostamento e proprio al momento dello scambio, avvenuto alla stazione di Montevarchi, hanno fermato il 24enne. Soldi e refurtiva sono stati restituiti al proprietario del telefono. Il giovane, accusato di estorsione, sarà giudicato per direttissima questa mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba un cellulare e poi chiede il "riscatto" al proprietario: 24enne arrestato

ArezzoNotizie è in caricamento