rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Castel San Niccolò

Rsa degli orrori, di nuovo in aula: verso patteggiamenti e riti abbreviati

Riprende questa mattina l'udienza preliminare: la cooperativa che gestiva la struttura entra nel processo come responsabile civile

La cooperativa che gestiva il servizio della Rsa è adesso chiamata in causa come responsabile civile. Riparte da qui l'udienza preliminare sulla drammatica vicenda dei maltrattamenti nella residenza sanitaria assistenziale di Castel San Niccolò. Sono state le parti civili a chiedere che la cooperativa entrasse nel procediemento, mentre l'Unione dei Comuni si è costituita parte civile.

Sul banco degli imputati ci sono sei operatori socio sanitari, tutti casentinesi, un uomo e cinque donne: su di loro pende la pesante accusa di maltrattamenti  nei confronti degli ospiti della residenza. Tutti e sei, in occasioni diverse, furono ripresi dalle telecamere nascoste (piazzate dai carabinieri) mentre picchiavano e insultavano gli anziani ospiti della struttura.

Il caso, venuto alla luce nell'aprile del 2018, ha scosso l'intera provincia. Le immagini furono mostrate su tutti i tg nazionali e raccontavano una situazione estrema. Furono le indagini dei Carabinieri di Bibbiena a permettere di scoprire cosa accadeva tra le mura della residenza: "schiaffi, insulti e maltrattamenti di ogni genere - spiegarono i militari -. Indispensabile è stato l'apporto investigativo fornito dalle telecamere installate all'interno della casa di cura, attraverso le quali hanno registrato giorno e notte la crudeltà mostrata dagli operatori nei confronti dei ricoverati".

Così le indagini

La testimonianza: "Mia nonna e quei terribili lividi"

Oggi in aula prenderà il via la fase dibattimentale. In due chiederanno di patteggiare la pena, per gli altri quattro imputati si era profilata la possibilità della richiesta di un rito abbreviato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rsa degli orrori, di nuovo in aula: verso patteggiamenti e riti abbreviati

ArezzoNotizie è in caricamento