rotate-mobile
Cronaca

Rotoballe in fiamme a Pieve Santo Stefano, denunciato un 24enne

Ha un nome e un volto l'incendiario delle rotoballe che più volte avrebbe colpito negli ultimi mesi. Gli agenti del Comando Stazione Forestale di Pieve Santo Stefano hanno denunciato un ventiquattrenne di Sansepolcro, residente a Citerna, per...

Ha un nome e un volto l'incendiario delle rotoballe che più volte avrebbe colpito negli ultimi mesi. Gli agenti del Comando Stazione Forestale di Pieve Santo Stefano hanno denunciato un ventiquattrenne di Sansepolcro, residente a Citerna, per avere appiccato volontariamente il fuoco in località Bisolla. La Procura della Repubblica di Arezzo ha chiesto all’Ufficio del Gip l’adozione della misura cautelare dell’obbligo di firma.

I Forestali stavano indagando da qualche tempo su alcuni casi di incendio di rotoballe. Allo scopo di sorvegliare meglio una zona vicina a dove si erano verificati i primi incendi, i Forestali hanno istallato un'apparecchiatura di videosorveglianza. E nel pomeriggio del 17 luglio scorso è stato segnalato un incendio e gli uomini del Corpo Forestale sono corsi sul posto, incrociando per strada un uomo a torso nudo su uno scooter.

Mentre le squadre antincendio operavano sulle rotoballe e cumuli di fieno incendiati, nell’emergenza di scongiurare che le fiamme si propagassero anche al bosco adiacente, i forestali hanno recuperato la "fototrappola", verificando che a dare fuoco era stato proprio l’uomo sullo scooter incontrato per strada pochi minuti prima.

"Le immagini scattate dall’apparecchio - scrivono in una nota i Forestali - infatti erano molto chiare e non lasciavano dubbi. Sono quindi scattate immediatamente le ricerche dell’incendiario, che è stato trovato dopo circa un’ora nei pressi del lago di Montedoglio, ancora in sella al suo scooter".

L’uomo è stato subito identificato e denunciato alla Procura della Repubblica di Arezzo per incendio doloso suscettibile di propagarsi al bosco. In base agli ulteriori riscontri emersi durante la perquisizione svolta dal personale del Corpo forestale dello Stato presso l’abitazione dell’indagato, il Pubblico Ministero che ha diretto l’indagine ha richiesto al GIP l’adozione delle misure cautelari dell’obbligo di firma

Oltre all’incendio di Bisolla, l’uomo è sospettato di essere l’autore anche di altri incendi dolosi verificatisi da qualche tempo in Comune di Pieve Santo Stefano. A questo riguardo le indagini sono ancora in corso.

Foto d'archivio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotoballe in fiamme a Pieve Santo Stefano, denunciato un 24enne

ArezzoNotizie è in caricamento