rotate-mobile
Cronaca

Rimborsi agli azzerati non sono nel Def. Si preannuncia calda l'assemblea dei risparmiatori

Sconcerto per questo ennesimo ritardo da parte dei risparmiatori azzerati

Si preannuncia calda l'assemblea pubblica organizzata da Federconsumatori con i risparmiatori azzerati di Banca Etruria per venerdì prossimo 12 aprile alla Borsa Merci. Perché questi sono giorni di notizie contrastanti che arrivano da Roma. Rimborsi sì, rimborsi no è il dilemma. 

Le associazioni dei risparmiatori hanno incontrato Conte due giorni fa e l'accordo sembrava essere raggiunto, con tanto di contenuti specifici, così come raccontato al ritorno dai portavoce presenti, ma nel def di ieri il provvedimento che darebbe il via ai rimborsi non c'è. Da qui le forti polemiche delle ultime ore e dirette soprattutto ai referenti del Movimento Cinque Stelle che hannos eguito da sempre i risparmiatori aretini come Alessio Villarosa, al quale la signora Marzia del Casentino, scrive:

L'accordo sarebbe saltato perché di fronte a Conte non ci sarebbe stata l'unanimità di tutte le associazioni di risparmiatori sui contenuti dell'accordo messo sul tavolo. E senza questa unanimità Conte non ha dato il via libera, nonostante fuori si stesse già festeggiando l'obiettivo raggiunto.

Cosa contiene l'accordo?

Non ci sarà un rimborso per tutti gli azzerati indiscriminatamente. I ristori diretti andranno a chi ha un reddito sotto i 35mila euro e un patrimonio mobiliare non sopra i 100mila euro. Gli altri dovranno passare da un controllo arbitrale. L'indennizzo sarà del 30% per gli azionisti e del 95% per gli obbligazionisti subordinati. Delle 19 associazioni presenti, 17 hanno condiviso la misura.“

Assemblea generale alla Borsa Merci

Adesso i risparmiatori attendono i politici alla Borsa Merci, è stato invitato a partecipare il sindaco Ghinelli, il presidente della Regione Rossi, i parlamentari aretini, i rappresentanti dei partiti aretini e coloro che seguono il tema rimborsi come appunto Alessio Villarosa del Movimento Cinque Stelle e Massimo Bitonci della Lega. Sono tutti attesi al varco della Borsa Merci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborsi agli azzerati non sono nel Def. Si preannuncia calda l'assemblea dei risparmiatori

ArezzoNotizie è in caricamento