rotate-mobile
Cronaca Bucine

Trasporta rifiuti speciali senza autorizzazione: denunciato

Un autotrasportatore è stato sorpreso dai carabinieri con un carico non in regola

I carabinieri di Bucine durante un servizio di controllo del territorio hanno denunciato un autotrasportatore, sottoposto a controllo mentre era diretto verso un centro di conferimento rifiuti dell’aretino. L'uomo aveva omesso di confezionare adeguatamente i rifiuti trasportati per lo smaltimento e non aveva separato dalle altre componenti gli oli combusti, che, laddove non correttamente smaltiti, diventano estremamente pericolosi per l’ambiente in cui vengono dispersi.

I carabinieri hanno accertato che l'uomo, sebbene in regola con l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali, era diretto in discarica, trasportando sul proprio autocarro degli elettrodomestici, un barile di olio esausto e delle parti di motore e di carburatori di auto. L'uomo era in altre parole intento a trasportare rifiuti speciali e pericolosi del tipo r.a.e.e., in mancanza della specifica autorizzazione prescritta ex d.lgs. 152/2006. Il tutto è stato ovviamente sottoposto a sequestro, e all’uomo (un 45enne con piccoli precedenti penali) è stato contestato il reato di “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”, previsto dal Testo Unico delle norme in materia ambientale.

"Quello della tutela ambientale - spiega l'Arma dei Carabinieri - è un settore quanto mai di attualità, che coinvolge istituzioni e privati ad ogni livello ed in ogni contesto sociale e geografico. Anche in questo ambito, soprattutto negli ultimi mesi, l’Arma dei Carabinieri sta intensificando gli sforzi operativi, con il dispiegamento di contingenti interforze di componente Territoriale e Forestale, nonché con la diffusione, ad ogni livello, di linee guida operative finalizzate a contrastare le violazioni nella specifica materia. 
Nel Valdarno aretino, in particolare, nello specifico settore si sono distinti i Carabinieri della stazione di Bucine. Nel corso dei mesi scorsi, per altro, già i Carabinieri del piccolo centro della Val D’Ambra si erano attivati in differenti occasioni, deferendo alcuni autotrasportatori e sequestrando 2 autocarri carichi di materiali pericolosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporta rifiuti speciali senza autorizzazione: denunciato

ArezzoNotizie è in caricamento