rotate-mobile
Cronaca

Raffica di furti in Valdarno: concessionaria, ristorante e bar nel mirino

Scia di furti nella notte in Valdarno. Un gruppo di ladri ha imperversato tra San Giovanni e Terranuova Bracciolini cercando di mettere a segno almeno tre colpi. Il primo di questi è stato segnalato a Terranuova Bracciolini, all'1,40 circa. I...

Scia di furti nella notte in Valdarno. Un gruppo di ladri ha imperversato tra San Giovanni e Terranuova Bracciolini cercando di mettere a segno almeno tre colpi.

Il primo di questi è stato segnalato a Terranuova Bracciolini, all'1,40 circa. I ladri hanno preso di mira un concessionario di auto: hanno forzato l'ingresso e immediatamente è scattato l'allarme. I banditi probabilmente avevano intenzione di rubare delle auto, ma non ne hanno avuto il tempo: si sono perciò avventati sulla cassa, ma l'hanno trovata vuota. Quindi sono scappati.

Pochi minuti dopo, alle 2 circa, ancora un allarme è scattato a San Giovanni Valdarno. Questa volta i ladri si sono introdotti in un ristorante sul Lungarno Fratelli Cervi, il Las Vegas. Si sono diretti subito verso la cassa e qui hanno portato via l'incasso della serata rimasto nel cassetto: circa duemila euro. Poi via, verso un'altra destinazione.

Alle 2,40, infatti, un altro allarme è scattato, di nuovo a Terranuova Bracciolini, in via Kenney, al bar tabacchi I' Lupo. Anche qui i banditi si sono diretti alla cassa, dove hanno trovato 100 euro di fondo cassa e in un cassetto piccolo gli spiccioli che vengono utilizzati per i resti. Al bottino hanno aggiunto anche sigarette e tabacchi. "Qui da noi erano già entrati due anni fa - racconta la titolare, Roberta Veneziani - e purtroppo, visto i tempi che corrono, ce lo aspettavamo che prima o poi i ladri sarebbero tornati. L'altra volta erano in quattro, stanotte, da quanto abbiamo visto dalle telecamere, erano in due. Travisati, uno aveva cappello e sciarpa, l'altro solo un cappello, ma teneva una piccola torcia in mano e le immagini non sono chiare. Hanno preso un secchio dell'immondizia, lo hanno svuotato fuori e lo hanno usato per portare via le sigarette. Tutti in meno di 4 minuti".

Ladri esperti dunque, che hanno messo a segno il colpo con grande velocità, prima ancora che arrivassero, in una manciata di minuti i vigilantes. "Il resto della notte - prosegue Roberta - l'ho passato nel bar: la porta non si poteva più chiudere e non potevo lasciare il locale in balia di chiunque passasse".

Per l'intera notte la pattuglia dei Carabinieri di San Giovanni Valdarno sono stati con il fiato sul collo alla banda. Ha rincorso i banditi e ha raccolto le tracce lasciate sul territorio. I movimenti dei due, inoltre, sono stati immortalati dalle telecamere non solo del bar, ma pare anche degli altri esercizi commerciali.

E adesso è caccia all'uomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti in Valdarno: concessionaria, ristorante e bar nel mirino

ArezzoNotizie è in caricamento