rotate-mobile
Cronaca

Caso Martina, al via il processo d'appello. Lo scorso anno la condanna dei due aretini

Gli avvocati difensori, Tiberio Baroni per Albertoni e Stefano Buricchi per Vanneschi, hanno presentato numerose richieste che se accolte potrebbero riaprire l'istrutturia

E' il giorno del processo d'appello. Quello per la morte di Martina Rossi, la studentessa genovese che nell'agosto del 2011 morì precipitando dal balcone di una camera d'albergo a Palma de Majorca. Accusati di "morte in conseguenza di altro reato" e "tentata violenza sessuale di gruppo", in primo grado sono stati condannati due giovani aretini: Alessandro Albertoni e Luca Vanneschi. Tre anni per ogni capo di imputazione. 

Gli avvocati difensori, Tiberio Baroni per Albertoni e Stefano Buricchi per Vanneschi, hanno presentato numerose richieste che se accolte potrebbero riaprire l'istrutturia. Tra queste la richiesta di ascoltare due testimoni ritenuti fondamentali: Francisca Puga (la donna che vide Martina cadere) e il portiere dell'albergo (che raccontò agli inquirenti spagnoli di aver redarguito quella notte una ragazza che si aggirava in biancheria intima nei corridoi). Oppure la richiesta di svolgere nuovamente le perizie sulla caduta della giovane. 

La sentenza. I genitori di Martina: "Giustizia è stata fatta"

La sentenza fu pronunciata lo scorso 14 dicembre: la pubblica accusa, sostenuta dal procuratore capo Roberto Rossi, aveva chiesto una condanna a 7 anni (3 per "morte in conseguenza di altro reato" e 4 per "tentata violenza sessulae di gruppo"). Il collegio giudicante accolse quella la tesi dell'accusa, ovvero che Martina non si sarebbe gettata volontariamente, ma sarebbe precipitata nel tentativo di sfuggire ad un tentativo di strupro.  

Le motivazioni della sentenza

Le difese avevano chiesto l'assoluzione: per Vanneschi (avvocato Stefano Buricchi) perché il fatto non sussiste, per Albertoni (avvocato Tiberio Baroni) per mancanza di prove. L'avvocato di quest'ultimo aveva chiesto, in subordine, che il reato venisse derubricato in "omissione di soccorso".

Il caso Martina Rossi: il processo, le indagini, l'appello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Martina, al via il processo d'appello. Lo scorso anno la condanna dei due aretini

ArezzoNotizie è in caricamento