rotate-mobile
Cronaca

Porta caduta nel regionale, i pendolari: "Per Trenitalia i media hanno esagerato"

"La porta del RV2304 volata il 21 gennaio scorso, sfiorando la testa di Sara Tanganelli, per Trenitalia è un’esagerazione dei media". E' quanto scrive il comitato Pendolari della Valdichiana in una nota, nella quale riporta la risposta del...

"La porta del RV2304 volata il 21 gennaio scorso, sfiorando la testa di Sara Tanganelli, per Trenitalia è un’esagerazione dei media". E' quanto scrive il comitato Pendolari della Valdichiana in una nota, nella quale riporta la risposta del direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpellini alle richieste del Difensore Civico della Toscana che aveva chiesto di “conoscere se e quali misure siano state adottate allo scopo di evitare il ripetersi di episodi di tale pericolosità”.

“L’episodio del treno 2304 è stato amplificato sui media come emerso da messaggi su facebook di una delle persone presenti nella vettura – scrive Scarpellini nella sua risposta –. L’episodio, pur da non sottovalutare fa riferimento al disassamento di una porta interna, regolarmente controllata durante l’ultima visita manutentiva".

Il direttore regionale di Trenitalia, dice anche che gli incidenti che hanno fatto volare le porte di due convogli nel mese di aprile 2012 (RV 2315) e nel luglio 2015 (R3171) non dipendono da mancanza di manutenzione perché erano treni nuovi (Vivalto e Jazz) ancora in garanzia. Però nessun accenno al deflettore di un finestrino volato sopra le teste di una decina di passeggeri del R11805 Pistoia-Arezzo nel 2012.

Secondo Scarpellini, il problema delle porte verrà risolto a breve con la sostituzione di carrozze con maggiore anzianità con carrozze Vivalto o Media-distanza che hanno porte leggere tipo saloon.

Ecco la risposta al di Trenitalia al Difensore civico della Toscana:

Risposta-TRenitalia-su-porta-volata-RV2304-gen2016-a-D.ssa-Franchini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta caduta nel regionale, i pendolari: "Per Trenitalia i media hanno esagerato"

ArezzoNotizie è in caricamento