rotate-mobile
Cronaca Saione

Sicurezza alimentare, Municipale sequestra carcasse di capretti: "Trasportate e vendute senza autorizzazioni"

Episodio nel fine settimana a Saione

Trasportava in un autocarro frigo carcasse destinate al consumo alimentare, senza però garantire le condizioni igieniche necessarie. In seguito ad una serie di controlli un uomo è stato denunciato dalla Polizia Municipale e gli sono state comminate multe per 10mila euro.

L'episodio risale alla mattina di Sabato 16 dicembre. In vista delle festività natalizie gli agenti della municipale hanno intensificato i controlli per monitorare le normative riguardanti la sicurezza alimentare per le merci destinate alle attività commerciali.

Alle 10:30 circa il personale che si trovava in zona Saione ha notato un autocarro frigo anonimo che si è fermato in zona Campo di Marte.Gli agenti in borghese hanno visto una persona, successivamente identificata come cittadino del Ghana, avvicinarsi al conducente del camion frigo per poi allontanarsi.

La pattuglia, insospettita da tale atteggiamento, ha così seguito i due soggetti che nel frattempo si era spostati con le proprie autovetture fino ad arrivare a via Provenza.

Qui gli agenti hanno assistito ad una cessione: denaro in cambio di una busta nera tolta dalla cella frigo dell’autocarro.

Subito sono scattati i controlli: all’interno della busta gli agenti hanno trovato carcasse di capretto destinato al consumo alimentare.

"Per un più approfondito controllo - spiega la Polizia Municipale in una nota - è stata contatta la Usl veterinaria locale e l’esito dell’intervento ha portato al sequestro, con immediata distruzione, di 6 carcasse di animali trasportate in condizioni igieniche non idonee, prive di qualsiasi requisito di tracciabilità e di etichettatura conforme e soprattutto vendute senza alcuna autorizzazione per la commercio itinerante".

Dal controllo è emerso che il cittadino ghanese, acquirente della merce, era in possesso di patente guida della Repubblica Ceca risultata falsa; oltre al sequestro della patente sono scattate nei suoi confronti una sanzione per guida senza patente e una denuncia per uso di atto falso oltre alla sanzione per la mancata revisione periodica del veicolo. In totale sono state elevate violazioni per oltre diecimila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza alimentare, Municipale sequestra carcasse di capretti: "Trasportate e vendute senza autorizzazioni"

ArezzoNotizie è in caricamento