rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Tortaia

Tortaia, pilone di cemento armato si abbassa: 4 famiglie evacuate da una casa popolare. Roggi: "Tutte sistemate in nuovi alloggi"

L'episodio risale alla fine dello scorso settembre, quando sono intervenuti i vigili del fuoco per le verifiche. Tutti gli inquilini sono stati temporaneamente alloggiati in hotel, prima della nuova destinazione. Arezzo Casa ha affidato i lavori di verifica strutturale a una ditta esterna, per il recupero ci vorranno mesi

Problema strutturale in un alloggio popolare di Arezzo: le famiglie che occupavano lo stabile interessato sono state così trasferite in nuove abitazioni. L'episodio risale alla fine dello scorso settembre, quando gli inquilini si sono accorti del problema: un evidente abbassamento del solaio che ha fatto scattare l'allarme e la segnalazione, con conseguente intervento dei vigili del fuoco di Arezzo.

Arezzo Casa, la partecipata che gestisce gli alloggi popolari in provincia di Arezzo, ha temporaneamente spostato in hotel le quattro famiglie che abitavano lì. Per poi assegnare loro nuovi alloggi. Un caso a proposito del quale il presidente di Arezzo Casa Lorenzo Roggi spiega: "Abbiamo dato incarico a una ditta esterna, specializzata in cemento armato, per fare una verifica dell'accaduto. C'è stato l'abbassamento del solaio per via di un pilone. Il problema è strutturale e le famiglie hanno dovuto lasciare l'alloggio per ragioni di sicurezza. Hanno dovuto trascorrere 6-7 giorni in hotel, per ragioni tecniche: occorreva fare la voltura delle utenze nei nuovi alloggi individuati. Successivamente le 4 famiglie si sono trasferite". Quando sarà possibile un ritorno alla casa originaria? "Entro la fine di novembre mi auguro che la ditta incaricata abbia teimnato le verifiche attraverso i carotaggi. Non è un'operazione semplice. Ma da lì partiremo per una stima del lavoro da fare e dei costi necessari. Poi ci metteremo all'opera. In ogni caso, ci vorrà qualche mese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tortaia, pilone di cemento armato si abbassa: 4 famiglie evacuate da una casa popolare. Roggi: "Tutte sistemate in nuovi alloggi"

ArezzoNotizie è in caricamento