rotate-mobile
Cronaca

Panico in A1, camionista ubriaco percorre 20 chilometri a zig zag. Inseguito e fermato dalla Polstrada

Ha percorso venti chilometri seminando il panico in A1, tra Firenze e Arezzo. Un camionista di 35 anni è stato bloccato dalla Polizia Stradale allo svincolo di Valdarno. Una chiamata arrivata alla Centrale operativa della Polstrada aveva dato...

Ha percorso venti chilometri seminando il panico in A1, tra Firenze e Arezzo. Un camionista di 35 anni è stato bloccato dalla Polizia Stradale allo svincolo di Valdarno. Una chiamata arrivata alla Centrale operativa della Polstrada aveva dato l'allarme: "

“Correte, all’Impruneta c’è un tir a zig-zig che ci schiaccia tutti”. Così sulla direttrice del camion (diretto a sud) sono state dirottate tre pattuglie delle Sottosezioni di Firenze Nord e di Battifolle, che hanno eseguito quella che in gergo si chiama "manovra a tenaglia". Ovvero: una pattuglia si è posta all’inseguimento del mezzo, mentre le altre due lo hanno atteso tra la galleria di San Donato e il casello di Valdarno, nell'Aretino.

Il tir è stato avvistato prima del casello di Incisa: la coda del mezzo - come si vede dal video - dondolava da una corsia all’altra. A quel punto, la pattuglia di Firenze Nord, che gli era alle calcagna, ha attuato la procedura della safety-car: si è messa in mezzo alla carreggiata e ha fatto da tappo, per impedire agli altri veicoli di sorpassare. Nel frattempo, ha lampeggiato con i fari sugli specchietti del camionista per indurlo a fermarsi. Ma lui ha proseguito la marcia, continuando a zig-zagare, a fari spenti.

Dopo circa venti minuti di fuga, i poliziotti sono riusciti ad affiancare il tir e costretto l’autista a rallentare, indirizzandolo verso l’uscita di Valdarno. Qui si trovavano altri due equipaggi pronti a sbarrargli la strada.

Il camionista a questo punto si è arreso. "A fatica è sceso dalla cabina di guida - spiegano gli agenti della Polstrada - , dove sono state trovate numerose bottiglie. L'uomo, un ucraino, aveva bevuto molto vino. Aveva talmente esagerato da non riuscire neppure a soffiare nel palloncino". La Polstrada ha accertato che era partito dalla Francia con un carico di collettame, si era fermato a Bergamo a scaricare, e poi era ripartito alla volta di Roma. I poliziotti sono riusciti a fermare la sua folle marcia evitando così una nuova tragedia della strada. L'uomo è stato denunciato per guida in stato di ebrezza, con il ritiro della patente. Il tir è stato sequestrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panico in A1, camionista ubriaco percorre 20 chilometri a zig zag. Inseguito e fermato dalla Polstrada

ArezzoNotizie è in caricamento