rotate-mobile
Cronaca

"Paga o tuo figlio va in galera", ancora casi di truffa telefonica. A Sestino donna consegna gioielli

Non si ferma la scia di truffe telefoniche ai danni, solitamente, di anziani. Facendo perno sulla paura che ai figli o a qualche stretto congiunto possa accadere qualcosa di brutto, addirittura possa finire in galera, i truffatori si insinuano...

Non si ferma la scia di truffe telefoniche ai danni, solitamente, di anziani. Facendo perno sulla paura che ai figli o a qualche stretto congiunto possa accadere qualcosa di brutto, addirittura possa finire in galera, i truffatori si insinuano nelle abitazioni delle vittime e si fanno consegnare soldi per salvare l'amato parente.

L'ultima truffa della serie è avvenuta l'altro ieri a Sestino, dove una donna è stata prima contattata telefonicamente da un falso carabiniere. L'uomo le ha raccontato che il figlio aveva avuto un incidente: in realtà nulla di grave, ma c'era un problema con l'assicurazione e il figlio era trattenuto in caserma. Per essere rilasciato sarebbe stato necessario un pagamento all'assicurazione. Poi il falso carabiniere ha dettoalla signora che un agente dell'assicurazione era in zona e avrebbe provveduto al ritiro. Dopo poco alla porta della signora ha bussato un uomo, ha detto che per aiutare il figlio erano necessari 6mila euro. La donna non aveva contanti e ha dato alcuni gioielli che aveva. Poi è rientrato il marito, e il finto agente ha tagliato corto ed è andato via. Un'auto con un complice a bordo lo aspettava proprio sotto casa. Solo in seguito la donna ha realizzato di essere stata truffata e ha denunciato la vicenda. A militari dell'Arma ha anche raccontato che l'uomo durante la visita ha fatto una telefonata, finta ovviamente, ai carabinieri e l'avrebbe anche fatta parlare con un fantomatico maresciallo.

Il caso dell'altro ieri era stato preceduto da altri casi nei giorni scorsi. Sono mesi ormai che questa truffa viene messa a segno dell'aretino. Secondo gli inquirenti potrebbe trattarsi anche di una banda che sta operando in tutta la Toscana.

L'appello dei carabinieri è quello di fare attenzione, diffidando da telefonate di questo tipo che addirittura tirano in ballo i militari dell'Arma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Paga o tuo figlio va in galera", ancora casi di truffa telefonica. A Sestino donna consegna gioielli

ArezzoNotizie è in caricamento