rotate-mobile
Cronaca

Ondata di microtruffe con telefonate notturne dalla Polonia

Un tempo c'era l'Irlanda, ora la Polonia. Paese da cui arrivano telefonate anonime e, come alcuni utenti aretini hanno denunciato, truffaldine. Ci sono riscontri di ulteriori casi con telefonate-frode ricevute da numeri con prefisso libico, ma...

Un tempo c'era l'Irlanda, ora la Polonia. Paese da cui arrivano telefonate anonime e, come alcuni utenti aretini hanno denunciato, truffaldine. Ci sono riscontri di ulteriori casi con telefonate-frode ricevute da numeri con prefisso libico, ma anche nazionale, milanese per la precisione. Il comune denominatore di queste chiamate è quello di partire da un'utenza sconosciuta per il ricevente. L'obiettivo? Strappare qualche euro di credito alla malcapitata vittima.

Spesso i frodatori chiamano numeri a caso attraverso un compositore automatico: l'obiettivo è quello di farsi rispondere o di farsi richiamare, tenendo la vittima in attesa oppure per farla iscrivere, a sua insaputa, a servizi in abbonamento.

Un tempo queste telefonate erano concentrate in orario notturno, ma sono state segnalate anche di giorno. Molti sorvolano, anche dopo aver intuito di essere stati raggirati di qualche euro. Altri denunciano alla polizia postale.

La tecnica più usata è quella del One ring scam: da centralini e numeri a pagamento (come detto, spesso sono esteri) arrivano brevi chiamate, immediatamente interrotte. La persona che viene contattata, spinta dalla curiosità, a volte richiama e la telefonata risulta particolarmente onerosa.

Cosa fare per evitare di cadere nel tranello? Ovviamente non richiamare (gli ultimi casi nell'Aretino raccontano di prefissi dalla Polonia, il +48) e se si ha qualche sospetto contattare il proprio gestore telefonico per disabilitare il numero di partenza della chiamata.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di microtruffe con telefonate notturne dalla Polonia

ArezzoNotizie è in caricamento