rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Notte di lavoro per i vigili del fuoco alla ex TAB di Foiano. Ancora focolai accesi, chiuse le scuole

E' stata una lunga notte di lavoro quella appena trascorsa per i vigili del fuoco di Arezzo e degli altri distaccamenti che sono arrivati a dare man forte per lo spegnimento dell'enorme incendio che intorno alle 19:00 di ieri si è sprigionato...

E' stata una lunga notte di lavoro quella appena trascorsa per i vigili del fuoco di Arezzo e degli altri distaccamenti che sono arrivati a dare man forte per lo spegnimento dell'enorme incendio che intorno alle 19:00 di ieri si è sprigionato all'interno della ex Tab di Foiano della Chiana, che da qualche anno aveva cessato la sua attività.

Sono quasi trenta gli uomini ancora sul posto, al lavoro per spegnere i focolai di incendio ancora accesi e per procedere con la messa in sicurezza della zona, soprattutto dopo il primo crollo del solaio che c'è stato ieri sera intorno alle 20:00. Ancora difficile stabilire l'origine del rogo, secondo quanto riferiscono gli addetti ai lavori.

Subito dopo l'inizio dell'incendio ieri si è alzata in aria una nube di fumo densa e scura che trasportata dal vento ha raggiunto con il suo forte odore di bruciato il centro del paese di Foiano, ma anche i comuni limitrofi della Valdichiana. La colonna di fumo si è diretta verso Castiglion Fiorentino, Cortona, ma anche Lucignano.

IL VIDEO

Ed è per questo che poi è scattata la raccomandazione della Asl di Arezzo che ieri sera ha diramato una nota per la salute pubblica della cittadinanza:

“Non si registrano ustionati, feriti o intossicati – scrive la Asl in una nota- Sul fronte proprio degli eventuali problemi respiratori, il Dipartimento della Prevenzione della Asl raccomanda alla popolazione di evitare esposizione ai fumi. I venti stanno spingendo proprio questi fumi sia verso il centro abitato di Foiano che in direzione Valdichiana. La raccomandazione è di non stare all’aperto, di non tenere le finestre delle abitazioni aperte. Raccomandazione rivolta in particolare a bambini e persone soggette a difficoltà respiratorie. A Foiano è in corso anche un intervento della Protezione Civile, impegnata nel dare informazioni alla popolazione”.

Anche il comune di Foiano si è attivato da ieri sera e con il servizio di sms INFoiano che ha inviato ai cittadini il seguente messaggio: "Si invitano i cittadini a rimanere nelle proprie case con porte e finestre chiuse causa incendio ex TABS fino a domani (cioè oggi ndr)". Un messaggio diffuso anche dalla pagina Facebook del comune principalmente colpito dalla nube. Le preoccupazioni sono sorte soprattutto per il tipo di lavorazione che la ex Tab faceva all'interno di quel grande capannone industriale e quindi per la possibile presenza di materiali che un tempo servivano per la verniciatura delle cabine, ma anche per la probabile presenza di eternit nella copertura che in parte è crollata.

Nelle fotografie infatti gli stessi uomini dell'arma, i sanitari presenti ed anche i fotografi sono sul posto indossando le mascherine per proteggere le vie respiratorie.

Motivi che hanno indotto l'amministrazione anche a decidere per la chiusura delle scuole nella giornata di oggi e per rinviare almeno di un giorno la festa del fiore, tradizionale appuntamento di Foiano che avrebbe dovuto iniziare questa mattina, ma che per adesso è slittata alla giornata di domani.

Questo invece l'appello diramato dal Comune di Cortona, nelle ore successive allo scoppio dell'incendio:

A seguito dell'incendio presso dell'ex stabilimento TAB in via di Sinalunga a Foiano della Chiana, si invita la popolazione a rimanere, a scopo cautelativo, all'interno delle proprie abitazioni, tenendo porte e finestre chiuse fino a domani mattina, quando avremo un completo monitoraggio della situazione ambientale.

In merito alle scuole per adesso non ho ricevuto dalla usl indicazioni specifiche, quindi le scuole del territorio cortonese rimangono aperte salvo ulteriori comunicazioni.

Il Sindaco

Francesca Basanieri

Il lavoro dei vigili del fuoco intanto continua ininterrottamente ormai da più di 12 ore ed è destinato a durare ancora a lungo: "probabilmente saremo al lavoro lì ancora tutto il giorno" - fanno sapere dalla sala operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Arezzo.
Si parla di

Video popolari

Notte di lavoro per i vigili del fuoco alla ex TAB di Foiano. Ancora focolai accesi, chiuse le scuole

ArezzoNotizie è in caricamento