rotate-mobile
Cronaca

"Nigerian Connection", attesa per le prime sentenze: in 13 a giudizio dopo il maxi blitz in città

Buona parte degli indagati - circa due terzi - durante la prima udienza ha chiesto di poter essere giudicato con rito abbreviato. Pertanto oggi, il giudice Fabio Lombardo potrebbe decidere le sorti di molti di loro. La prossima udienza è invece fissata per il 29 marzo.

Oltre quattromila episodi di micro spaccio di cocaina ed eroina e affari da almeno 200mila euro. Un'organizzazione stroncata dai carabinieri del Nucleo Investigativo che lo scorso 7 ottobre, dopo un anno di serrate indagini, portò a termine un blitz da via Romana a Indicatore, da San Lorentino a le Ville di Monterchi. Otto persone in manette. E' stato questo il bilancio dell'operazione "Nigerian Connection", della quale questa mattina si tornerà a parlare nell'udienza preliminale che sarà celebrata presso il tribunale di Arezzo. 

Lo scorso 20 novembre la Procura di Arezzo inviò l'avviso di chiusura delle indagini a 13 persone. Tutti accusati di spaccio: tra loro anche un italiano, consumatore, che avrebbe avvisato i nigeriani dei movimenti dei Carabinieri. 

Buona parte degli indagati - circa due terzi - durante la prima udienza ha chiesto di poter essere giudicato con rito abbreviato. Pertanto oggi, il giudice Fabio Lombardo potrebbe decidere le sorti molti di loro. La prossima udienza è invece fissata per il 29 marzo 

Le indagini

Durante le indagini i militari del Nucleo investigativo dei Carabinieri, grazie ad un intenso lavoro, erano riusciti a documentare oltre 4mila episodi di micro-spaccio. Cessioni, vendite che singolarmente avrebbero avuto un peso esiguo, ma, tutte insieme possono avere un peso diverso in sede giudiziaria.

I nigeriani spacciavano eroina e soprattutto cocaina e stavano cercando di allargare la propria rete anche in Valdarno e in Valdichiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nigerian Connection", attesa per le prime sentenze: in 13 a giudizio dopo il maxi blitz in città

ArezzoNotizie è in caricamento